Attualità

Nasce il primo Piano nazionale per la portualità turistica italiana con il supporto di SACE e Assonat

di Luca Andrea
 
Nasce il primo Piano nazionale per la portualità turistica italiana con il supporto di SACE e Assonat
L’Italia vara il primo Piano nazionale per la portualità turistica, frutto della collaborazione tra SACE e Assonat, con l’obiettivo di rilanciare un settore cruciale per l’economia costiera e per il turismo nautico. Alla presentazione ufficiale, tenutasi oggi a Roma, hanno partecipato il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Nicola Carlone e il Presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora.

Il comparto della portualità turistica italiana vanta numeri di assoluto rilievo: oltre 800 porti, approdi e punti di ormeggio lungo 7.700 chilometri di costa, con 162mila posti barca e un impatto diretto sull’economia blu che genera un valore di 180 miliardi di euro, coinvolgendo circa 230mila imprese e oltre un milione di lavoratori.

Per la prima volta, questo settore riceve una pianificazione strategica nazionale, con l’intento di colmare lacune normative, migliorare l’attrattività dei porti italiani e promuovere investimenti mirati. Tre le direttrici di sviluppo indicate dal Piano: aumento e riqualificazione delle strutture, incremento della competitività e promozione della sostenibilità ambientale.

Tra i punti salienti del documento elaborato da Assonat, figura la proposta di un Masterplan nazionale dei porti turistici, suddiviso per regione, con l’obiettivo di censire le infrastrutture esistenti e pianificarne l’ammodernamento secondo criteri condivisi, in funzione della tipologia di imbarcazioni, dell’efficienza logistica e dell’integrazione urbana. Il Piano auspica anche l’approvazione di un Disegno di Legge sulla Portualità Turistica Italiana per fornire al settore un quadro normativo stabile ed efficace.

La partnership con SACE gioca un ruolo centrale nel sostenere la realizzazione degli obiettivi del Piano. L’accordo prevede un ampio ventaglio di azioni, tra cui l’accesso facilitato agli strumenti assicurativo-finanziari del gruppo e l’organizzazione di tavoli operativi e incontri di business matching per incentivare investimenti privati.

Questo Piano strategico è il risultato di un lungo percorso di ascolto e di collaborazione, e ci ha rivelato l’urgenza di avere un disegno di legge specifico per la portualità turistica. Con SACE abbiamo trovato un partner pubblico capace di rispondere con concretezza ed efficienza alle esigenze del settore”, ha dichiarato Luciano Serra, presidente di Assonat.

L’Amministratore delegato di SACE, Alessandra Ricci, ha sottolineato come investire nella portualità turistica significhi scommettere su un’Italia più forte e attrattiva: “Siamo orgogliosi di accompagnare Assonat in questo primo Piano strategico con il nostro effetto GROW, che integra garanzie, protezione dai rischi, opportunità di business e presenza internazionale per sostenere la crescita delle imprese”.

Il Piano e la collaborazione tra SACE e Assonat si inseriscono in un percorso di valorizzazione dell’economia del mare iniziato con il Blue Forum di Gaeta e culminato negli Stati Generali della Portualità Turistica Italiana. Un cammino che oggi trova una visione chiara e condivisa per rendere i porti turistici italiani più moderni, sostenibili e competitivi a livello globale.

NELLA FOTO: LUCIANO SERRA PRESIDENTE ASSONAT CON ALESSANDRA RICCI AD SACE
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...