Attualità

Sinner conquista Parigi e torna numero uno

di Redazione
 
Sinner conquista Parigi e torna numero uno
Jannik Sinner è tornato sul trono del tennis mondiale, anche se solo per un breve, ma significativo, periodo. La vittoria del Masters 1000 di Parigi-Bercy, il suo primo successo in questo prestigioso torneo, non solo arricchisce il suo palmarès ma lo riporta, per la settimana numero 66, in vetta al ranking ATP. Un trionfo che arriva come una "bella spinta" in vista dell'ultimo, cruciale appuntamento della stagione: le ATP Finals di Torino.

Il successo contro il canadese Felix Auger-Aliassime, battuto con il punteggio di 6-4, 7-6(4), è emblematico della straordinaria condizione dell'azzurro. Sinner ha percorso l'intero torneo senza concedere un set, allungando a 26 la sua striscia di successi consecutivi in campo indoor. Con questo titolo, i trofei in carriera diventano 23.

"È stata una finale intensa, ma per quanto mi riguarda sono contento. Gli ultimi due mesi sono stati pazzeschi, ho cercato di migliorare come giocatore. Ringrazio il team, perché senza di loro non sarebbe stato possibile. Qualunque cosa possa accadere a Torino, sarà comunque stata una grande annata" ha dichiarato Sinner.

La finale contro Felix Auger-Aliassime, un giocatore noto per la sua abilità sul veloce indoor, nascondeva diverse insidie. Oltre al prestigio del Masters, il canadese si giocava la certezza della qualificazione alle Finals di Torino, un obiettivo che avrebbe tagliato fuori definitivamente Lorenzo Musetti.

Nonostante Sinner abbia ammesso che la superficie non lo convincesse pienamente all'inizio del torneo, il suo feeling è cresciuto fino a renderlo padrone del campo.

"Oggi lui ha servito molto bene soprattutto nel secondo set, nel tie-break sono stato lucido e sono davvero soddisfatto di quello che ho fatto oggi. La partita è stata complicata, il break nel primo game mi ha aiutato ma Felix è salito di livello, ha servito sempre meglio nel corso della partita e sono stato bravo a rimanere solido", ha commentato Sinner a fine partita.

Nonostante lunedì prossimo il sistema scaricherà i punti delle Finals dell'anno precedente, facendo tornare Sinner al secondo posto dietro Alcaraz, questo momentaneo ritorno al vertice è una grande iniezione di fiducia. Un 2025 segnato dalla vittoria a Wimbledon, dalla sconfitta al Roland Garros e da quattro Masters 1000 saltati per la sospensione, si conclude con un titolo importante.

Ora, Sinner si concede una "agognata libertà": 48 ore di riposo prima di immergersi completamente nella preparazione per le ATP Finals di Torino, l'ultima "full immersion" di una stagione indimenticabile.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...