Attualità

Spionaggio alla Ferretti. Cimici negli uffici del colosso degli yacht. Indaga la Procura di Milano

di Demetrio Rodinò
 
Spionaggio alla Ferretti. Cimici negli uffici del colosso degli yacht. Indaga la Procura di Milano
Un caso che ha il sapore del thriller industriale e che coinvolge uno dei simboli del lusso italiano nel mondo. La Ferretti Group, leader mondiale nella nautica da diporto, è al centro di una delicata vicenda di spionaggio ambientale, venuta alla luce grazie a un’indagine di Bloomberg e confermata dalla stessa società.

Tutto inizia nell’aprile 2024, quando Xu Xinyu, direttore esecutivo di Ferretti e consigliere del conglomerato cinese Weichai – azionista di maggioranza del gruppo – nota movimenti sospetti nei pressi della sede milanese: un SUV con due individui non identificati lo segue anche durante le sue visite agli hotel Palazzo Parigi e Mandarin Oriental. Preoccupato per la propria sicurezza e privacy, Xu ingaggia una società di contro-sorveglianza. La notte del 3 aprile la scoperta: cimici, amplificatori di segnale e altri dispositivi di ascolto piazzati nella sua scrivania e negli uffici di segreteria e del traduttore.

Il report tecnico, presentato a metà aprile, ha portato il 13 maggio alla presentazione di una denuncia contro ignoti da parte di Xu e di due collaboratori. Il 31 maggio, secondo fonti informate, Xu ha riferito direttamente l’accaduto all’amministratore delegato Alberto Galassi, che ha chiesto copia del rapporto per avviare un’indagine interna. Xu però ha rifiutato. Un mese dopo, il dirigente cinese ha ribadito le sue preoccupazioni con una mail, alludendo a un possibile coinvolgimento interno.

Nel frattempo, i vertici di Ferretti avrebbero discusso la posizione di Galassi, e nell’agosto 2024 è avvenuto il cambio al vertice con la nomina di Jiang Kui a presidente. A far da sfondo a queste tensioni, il programma di buyback azionario varato dall’azienda, finito nel mirino del comitato Golden Power del governo italiano.

La stessa Ferretti ha confermato la vicenda, definendosi parte lesa e dichiarando in una nota ufficiale: «La società è stata vittima dell’installazione illegale e impropria di dispositivi di sorveglianza all’interno dei propri uffici». Smentita, invece, l’esistenza di frizioni con Weichai: «L’azionista e la società hanno sempre mantenuto un rapporto di reciproca stima e collaborazione».

Il caso ha dato origine a due procedimenti penali ora al vaglio della Procura di Milano. Il primo, presentato da Xu e collaboratori, ipotizza reati di accesso non autorizzato a sistemi informatici e interferenza illecita nella vita privata. Il secondo, promosso dalla stessa Ferretti nel gennaio 2025, amplia la portata delle indagini, tuttora in fase preliminare. Nessuna accusa formale è stata ancora formulata.

Nel frattempo, la notizia è rimasta sotto silenzio fino alla pubblicazione dell’inchiesta di Bloomberg. Non è stata comunicata nemmeno agli investitori, e sulla mancata disclosure gli esperti legali si dividono. Alcuni ritengono che un evento di tale portata avrebbe dovuto essere notificato per trasparenza.


Nella foto Alberto Galassi con Xu Xinyu
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...