Attualità

Truffe online e intelligenza artificiale, quando il falso diventa credibile. Sono milioni gli italiani più esposti ai raggiri digitali

di Redazione
 
Truffe online e intelligenza artificiale, quando il falso diventa credibile. Sono milioni gli italiani più esposti ai raggiri digitali
L’intelligenza artificiale sta cambiando il volto del commercio digitale, ma non sempre in meglio. Secondo un nuovo studio di Visa, gli italiani che non riescono a distinguere i contenuti falsi generati dall’AI da quelli autentici risultano cinque volte più vulnerabili alle truffe online. Una fragilità crescente e che si riflette in numeri economici e sociali tutt’altro che marginali.

L’indagine rivela che 7,4 milioni di italiani hanno ridotto o addirittura smesso di fare acquisti online dopo essere stati vittime o bersaglio di una frode digitale. Quasi la metà delle persone che hanno subito un danno economico ha perso in media 147 euro, generando un costo complessivo per l’economia nazionale stimato in circa 359 milioni di euro. A pesare non è solo la perdita finanziaria, ma anche il tempo necessario a rimediare, con il 47% delle vittime che ha impiegato oltre 24 ore per risolvere le conseguenze della truffa.

Il fenomeno è alimentato soprattutto dalla diffusione di contenuti ingannevoli sui social media, sempre più sofisticati grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Chi confonde immagini, video o annunci generati dall’AI con contenuti reali ha una probabilità quasi cinque volte maggiore di cadere vittima di frodi rispetto a chi riesce a riconoscerli. Non sorprende, quindi, che la metà degli utenti italiani dichiari di aver notato un aumento di inserzioni sospette o potenzialmente fraudolente nell’ultimo anno.

E in questo contesto, come prevedibile, cresce anche la percezione di insicurezza. Infatti quasi un italiano su tre è convinto che l’intelligenza artificiale renderà le truffe sempre più difficili da individuare, mentre oltre uno su dieci ammette di non adottare alcuna misura di protezione online. Un mix pericoloso di consapevolezza parziale e comportamenti poco prudenti che rischia di minare la fiducia nel commercio digitale, proprio mentre gli acquisti online continuano a crescere.

Per rispondere a questa sfida, Visa ha avviato una campagna educazionale rivolta ai consumatori, puntando su prevenzione e informazione. Protagonista dell’iniziativa è Leonardo Donaggio, atleta del Team Visa e sciatore freestyle impegnato nelle qualificazioni per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La campagna ha utilizzato post social con immagini generate dall’intelligenza artificiale, progettate per imitare le tattiche dei truffatori, dimostrando quanto sia facile cadere in inganno anche di fronte a contenuti palesemente artefatti.

Per far comprendere che, come nello sport, anche online l’attenzione ai dettagli fa la differenza. Attraverso un video dedicato, Donaggio invita i consumatori a informarsi e a riconoscere i segnali delle frodi digitali, rimandando ai consigli pratici messi a disposizione da Visa per proteggersi. Un approccio che unisce tecnologia, educazione e comunicazione, nella consapevolezza che il futuro del commercio digitale passa dalla fiducia e dalla capacità di difendersi in un ecosistema sempre più complesso.

“Il futuro del commercio digitale in Italia si fonda sulla fiducia. Mentre gli acquisti online continuano a crescere, le truffe e i contenuti ingannevoli generati dall’intelligenza artificiale possono mettere a rischio la sicurezza e la fiducia dei consumatori ha commentato Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italiamentre milioni di acquirenti si rivolgono al web per effettuare gli acquisti di Natale, Visa sta reagendo alle minacce online con strumenti di intelligenza artificiale che aiutano a identificare le truffe prima che raggiungano le persone, grazie alla collaborazione con banche, rivenditori e piattaforme. Facciamo inoltre leva su un testimonial come Leonardo Donaggio, atleta del Team Visa e sciatore freestyle, nonché protagonista del video della campagna, per aiutare i consumatori ad essere preparati e conoscere gli strumenti giusti per difendersi”.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...