Esteri

Trump parla con Putin e annuncia: ci incontreremo a Budapest

 
Trump parla con Putin e annuncia: ci incontreremo a Budapest
Sembra essere arrivata ad uno snodo decisivo l'offensiva di Donald Trump per ''costringere'' Russia e Ucraina ad affrontare un percorso per la pace. Il presidente americano detto di avere parlato telefonicamente a lungo con Putin (la conversazione sembra essere andata avanti per un paio di ore), segnando elementi positivi, se è vero che Trump ha detto che incontrerà a breve, a Budapest, il suo collega russo. La telefonata ha preceduto l'incontro che Trump avrà, domani, venerdì,  alla Casa Bianca, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Trump, in un post sui social media, ha definito quella con Putin una conversazione "produttiva".

 

"Alla conclusione della telefonata, abbiamo concordato che ci sarà una riunione dei nostri consiglieri di alto livello, la prossima settimana - ha scritto Trump sulla sua piattaforma di social media Truth Social  -. Gli incontri iniziali degli Stati Uniti saranno guidati dal Segretario di Stato Marco Rubio, insieme a varie altre persone, da designare. Il luogo dell'incontro deve essere determinato. Il presidente Putin ed io ci incontreremo poi in un luogo concordato, Budapest, in Ungheria, per vedere se possiamo porre fine a questa guerra 'ingloriosa', tra Russia e Ucraina".

 

Le notizie dalla Casa Bianca sono arrivate a conclusione di una giornata che ha visto un attacco violentissimo contro obiettivi ucraini. Secondo Zelensky, la Russia ha sparato durante la notte più di 300 droni (venti dei quali gli Shahed di produzione iraniana) e circa tre dozzine di missili contro obiettivi in tutta il Paese, compreso il dipartimento del servizio di emergenza statale nella regione di Kharkiv.
Zelensky ha anche detto che gli attacchi hanno solo dimostrato che l'Occidente deve continuare a esercitare "pressione" sul presidente russo Vladimir Putin.

 

"Decisioni forti sono possibili, decisioni che possono aiutare. E questo dipende dagli Stati Uniti, dall'Europa, da tutti i partner la cui forza determina direttamente la fine della guerra", ha detto Zelensky.
L'eventuale consegna all'Ucraina, da parte americana, dei micidiali missili Tomahawk ha spinto il ministro russo degli Esteri Sergey Lavrov a dire che equivarrebbe a una "pericolosa escalation delle tensioni" tra Russia e Stati Uniti. Il ministero della Difesa russo ha anche riferito di aver abbattuto almeno 51 droni ucraini sul territorio russo. Le autorità locali hanno affermato che le forniture di elettricità a diversi insediamenti nelle regioni di Volgograd, Voronezh e Belgorod sono state interrotte dagli attacchi ucraini.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite