Attualità

Turismo estivo in Italia +6,22%, il Viminale certifica la crescita

di Redazione
 
Turismo estivo in Italia +6,22%, il Viminale certifica la crescita
L'Italia si conferma la destinazione regina del Mediterraneo e, in un'estate che ha superato ogni aspettativa, il settore turistico si è imposto come l'autentico motore dell'economia nazionale. I dati resi noti dalla piattaforma "Alloggiati web" del Viminale non lasciano spazio a interpretazioni: il Paese ha registrato un impressionante incremento del 6,22% di presenze turistiche nel trimestre estivo 2025 rispetto all'anno precedente.

L'onda di crescita non è solo quantitativa, ma qualitativa e strutturale. L'incremento del 6,22% si basa su una performance bilanciata che rafforza tutte le componenti del mercato.

L'exploit delle strutture alternative (come B&B e case vacanza) continua, superando spesso la media nazionale in regioni come le Marche (che hanno visto l'extra-alberghiero crescere quasi al doppio del settore alberghiero), segno di una domanda sempre più orientata alla flessibilità e all'esperienza autentica.

Il dato più confortante è la netta ripresa, e in molti casi il superamento, dei flussi esteri. L'Italia, con la sua ricchezza storica e culturale, ha capitalizzato l'aumento della domanda internazionale, dimostrando di essere percepita come una destinazione sicura e desiderabile.

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha dichiarato: “Il turismo in Italia continua a crescere. La piattaforma ‘Alloggiati web’ del Viminale certifica, infatti, un incremento del 6,22% di turisti nell’estate 2025 rispetto al 2024. È un importante successo di tutta la Nazione, che peraltro conferma quanto previsto a inizio stagione. La crescita riguarda turisti italiani e stranieri, in ogni tipologia di struttura, su tutto il territorio nazionale. È la dimostrazione che il settore è in piena salute e rappresenta un traino per la nostra economia. In questo scenario positivo, celebriamo il turismo a Roma con il ‘WTTC Global Summit’, il più grande evento al mondo dedicato al comparto, che per la prima volta arriva in Italia. A testimonianza della ritrovata centralità dell’Italia a livello internazionale grazie al lavoro e all’autorevolezza del Governo Meloni”. 
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...