Esteri

Afghanistan: i talebani negano la facoltà di Medicina alle donne, la condanna dell'Ue

Redazione
 
Afghanistan: i talebani negano la facoltà di Medicina alle donne, la condanna dell'Ue
L'Unione europea ha espresso oggi ''profonda preoccupazione'' in merito alla notizia che i talebani, che governano l'Afghanistan, imponendo in modo rigoroso la legge coranica, impediscono alle donne l'accesso ai corsi di Medicina.

La presa di posizione dell'Ue giunge dopo che è stata dato notizia che il regime talebano avrebbe ordinato alle istituzioni pubbliche e private di interrompere l'offerta di corsi di medicina per donne e ragazze in Afghanistan.
La notizia non è stata confermata dai talebani.

Nel settembre 2021, un mese dopo il loro ritorno al potere, i talebani hanno ordinato che le bambine, dopo la sesta classe delle elementari, non andassero più a scuola. Nel dicembre del 2022 sono state bandite le donne dall'università nel dicembre 2022. Ad accezione dell'istruzione medica, come quella infermieristica e ostetrica, uno dei pochi modi in cui potevano proseguire l'apprendimento in classe.
Secondo quanto hanno riferito alcuni media internazionali, come la BBC, cinque istituti in tutto l'Afghanistan hanno dichiarato che i talebani avevano ordinato loro di chiudere fino a nuovo avviso e che oggi alle donne che si stanno formando come ostetriche e infermiere è stato ordinato di non tornare a scuola.

L'UE ha affermato che l'ultima decisione dei talebani rappresenta un'altra spaventosa violazione dei diritti umani fondamentali e un attacco ingiustificato all'accesso delle donne all'istruzione in Afghanistan.
"L'Unione europea esprime profonda preoccupazione per questa decisione e per le sue implicazioni di vasta portata, tra cui l'aggravarsi della crisi umanitaria in Afghanistan e l'aggravamento delle sofferenze del suo popolo", si legge nella dichiarazione, con cui si esortano i talebani a recedere da questa politica.

Un portavoce dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che le Nazioni Unite in Afghanistan stanno lavorando per verificare le affermazioni con i funzionari competenti, sostenendo che "tali misure potrebbero avere implicazioni di vasta portata per la futura disponibilità di operatrici sanitarie qualificate e la continuità dell'erogazione dei servizi sanitari nel Paese". Molte delle attuali studentesse di Medicina e di Scienze infermieristiche avevano iniziato a seguire i corsi provenendo da altre facoltà universitarie alle quali era stato negato loro di accedere.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite