Esteri

Migranti, Usa: un giudice federale impone la chiusura di "Alligator Alcatraz"

Redazione
 
Migranti, Usa: un giudice federale impone la chiusura di 'Alligator Alcatraz'

Smacco giudiziario per l'Amministrazione Trump: un giudice federale degli Stati Uniti, Kathleen Williams, del distretto meridionale della Florida, ha ordinato lo smantellamento, entro 60 giorni, del centro di detenzione per immigrati "Alligator Alcatraz" a ovest di Miami, oltre a impedirne l'ingresso di nuovi.

Migranti, Usa: un giudice federale impone la chiusura di "Alligator Alcatraz"

Il giudice si è pronunciato nell'ambito di una causa intentata da gruppi ambientalisti, quali Friends of the Everglades, il Center for Biological Diversity, nonché della tribù Miccosukee, che ha chiesto la chiusura completa e immediata del sito per i danni subiti dall'area naturale delle paludi dove la struttura è stata realizzata.

L'ordine emesso dal giudice Williams vieta l'installazione di qualsiasi infrastruttura aggiuntiva come tende, dormitori, edifici o uffici, nonché la pavimentazione, lo scavo o la recinzione del sito, che è stato inaugurato il 3 luglio.

L'ordine, inoltre, vieta di "portare sul sito altre persone che non erano già detenute nel sito al momento dell'ordine", sebbene non vieti di modificare o riparare le infrastrutture esistenti.

Nel termine di 60 giorni, le autorità dovranno rimuovere la recinzione per consentire il passaggio della tribù Miccosukee, un popolo indigeno originario della zona, rimuovere l'illuminazione industriale dal luogo e gli impianti di gas, drenaggio e rifiuti del progetto promosso dal governatore della Florida, il repubblicano Ron DeSantis.

Questa causa cerca di frenare il centro, con una capacità attuale di 2.000 persone che si prevedeva crescesse fino a 4.000, secondo la Florida Division of Emergency Management (DEM), per essere stato costruito in un'area naturale con 36 specie endemiche minacciate, come pantere, cicogne, alligatori e coccodrilli.

"Questa è una vittoria storica per le Everglades e per innumerevoli americani che credono che le specie in via di estinzione debbano essere protette, non sfruttate", ha dichiarato Eve Samples, direttore esecutivo di Friends of the Everglades.

Quella su cui si è pronunciata Kathleen Williams è diversa da quella intentata dai difensori guidati dall'American Civil Liberties Union (ACLU) che rappresentano i migranti detenuti.

Nonostante la sentenza, si prevede che la battaglia giudiziaria continuerà, poiché il governatore DeSantis e il procuratore generale della Florida James Uthmeier hanno messo in dubbio la legittimità del giudice, nominato dall'ex presidente democratico Barack Obama.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite