Una mail, probabilmente partita per errore e giunta ai dipendenti del cloud di Amazon, ha anticipato che, all'interno dell'azione, saranno decisi ''cambiamenti organizzativi'', una definizione che potrebbe fare intendere che sono vicini corposi licenziamenti.
Amazon: mail ai dipendenti, partita per errore, fa capire che sono in arrivo molti licenziamenti
In effetti si prevede che il colosso dell’e-commerce annuncerà licenziamenti su larga scala per tutta la sua forza lavoro aziendale già questa settimana. Le divisioni di cloud computing e store di Amazon sono tra quelle che dovrebbero essere interessate.
''Cambiamenti come questo sono difficili per tutti'', ha scritto Colleen Aubrey, vicepresidente senior delle soluzioni di intelligenza artificiale applicata di Amazon Web Services, secondo quanto riferito da CNBC. ''Queste decisioni sono difficili e vengono prese con attenzione, mentre prepariamo la nostra organizzazione e AWS per il successo futuro''.
I tagli di posti di lavoro arrivano dopo che Amazon ha annunciato a ottobre che avrebbe licenziato 14.000 dipendenti. All’epoca, l’azienda aveva dichiarato che i tagli sarebbero proseguiti nel 2026, in quanto aveva trovato ''ulteriori posti in cui poter rimuovere strati''.
Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha affermato che i licenziamenti miravano a ridurre i livelli dirigenziali e la burocrazia all’interno dell’azienda. Lo scorso giugno aveva anche previsto che i guadagni di efficienza derivanti dall’intelligenza artificiale avrebbero ridotto il personale aziendale di Amazon nei prossimi anni.
Ieri l’azienda ha annunciato la riorganizzazione del suo business alimentare, rivelando che chiuderà i supermercati Fresh e i minimarket Go per dare priorità agli investimenti nei negozi Whole Foods e nella consegna di generi alimentari online.
La società dovrebbe pubblicare i risultati del quarto trimestre dopo la chiusura dei mercati azionari del 5 febbraio.