Economia

Angelini Pharma, Sergio Marullo di Condojanni nominato nuovo Ad

Redazione
 
Angelini Pharma, Sergio Marullo di Condojanni nominato nuovo Ad

Angelini Pharma, società del gruppo industriale multinazionale privato Angelini Industries, ha annunciato oggi la nomina di Sergio Marullo di Condojanni ad Amministratore Delegato. Marullo di Condojanni, Amministratore Delegato di Angelini Industries dal 2020, manterrà tale incarico assumendo contestualmente la guida della divisione farmaceutica del Gruppo.

Angelini Pharma, Sergio Marullo di Condojanni nominato nuovo Ad

La scelta si inserisce in una strategia volta a garantire maggiore coerenza nell’implementazione delle linee di sviluppo, facendo leva sulla sua consolidata esperienza in ambito dirigenziale, di governance e finanziario. Contestualmente, Jacopo Andreose, che ha guidato Angelini Pharma fino alla fine del 2025, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Angelini Holding e assumerà il ruolo di senior advisor del consiglio di amministrazione di Angelini Pharma.

La nomina rientra in un percorso pluriennale avviato da Angelini Industries per rafforzare la propria governance aziendale e il modello operativo del Gruppo, valorizzando una tradizione farmaceutica ultracentenaria. La fase di transizione è orientata a consolidare ulteriormente l’attività di healthcare farmaceutica come pilastro centrale della strategia di crescita di lungo periodo, accanto al settore della tecnologia industriale.

Secondo quanto dichiarato da Thea Paola Angelini, Presidente di Angelini Holding e azionista di maggioranza, “la nomina di Sergio come Amministratore Delegato semplificherà il processo decisionale per la nostra attività farmaceutica, il cuore del nostro Gruppo. Questa scelta strategica ci consentirà di essere più vicini alle esigenze del mercato e, soprattutto, dei pazienti, garantendo maggiore efficienza, agilità, rapidità decisionale e flessibilità”.

Il doppio incarico consentirà a Marullo di Condojanni di guidare direttamente l’attuazione della strategia all’interno della divisione healthcare, con l’obiettivo di massimizzare il valore di Angelini Pharma in un settore caratterizzato da elevati tassi di crescita. L’azione manageriale sarà focalizzata sul rafforzamento della leadership dell’azienda nella Brain Health, con particolare attenzione alle malattie neurologiche rare, mantenendo al contempo il consolidamento delle attività storiche nel Consumer Healthcare. La strategia prevede inoltre l’espansione della presenza globale di Angelini Pharma, anche attraverso ulteriori operazioni di acquisizione finalizzate al rafforzamento della pipeline di farmaci innovativi e di candidati promettenti. Resta centrale l’impegno a mantenere gli investimenti in ricerca, sviluppo e produzione in Italia, affiancandoli a nuove opportunità di espansione commerciale sui mercati internazionali.

“ Sono entusiasta e profondamente onorato di assumere questo importante ruolo alla guida di Angelini Pharma in un momento cruciale di trasformazione”, ha dichiarato Sergio Marullo di Condojanni. “Le nostre priorità strategiche sono chiare: rafforzare la competitività a lungo termine e cogliere opportunità di M&A trasformative che ci consentiranno di crescere a livello globale. Allo stesso tempo, ci concentreremo sulla promozione della nostra ambiziosa strategia per raggiungere la leadership di mercato e fornire soluzioni innovative per la salute cerebrale ai pazienti di tutto il mondo”.

Nel suo ruolo di Amministratore Delegato di Angelini Industries, Marullo di Condojanni ha supervisionato una crescita record del fatturato del Gruppo, che ha ampliato la propria presenza in 21 Paesi, raggiungendo un giro d’affari pari a 1,6 miliardi di euro. Durante il suo mandato è stato inoltre lanciato Angelini Ventures, il fondo di venture capital del Gruppo da 300 milioni di euro dedicato ai settori biotech e medtech. In precedenza, il suo percorso professionale ha incluso incarichi di rilievo nel sistema finanziario italiano, tra cui la Presidenza del Comitato Territoriale di Banco BPM e un ruolo nell’Advisory Board del G20 Business Summit Italy 2021. È dottore di ricerca in Arbitrato Nazionale e Internazionale, Professore Ordinario di Diritto Privato e membro dei consigli di amministrazione di diverse istituzioni, tra cui la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.

Sotto la sua guida, Angelini Pharma accelererà la strategia di posizionamento come leader globale nella salute cerebrale. L’azienda ha rafforzato in modo significativo la propria pipeline, ampliandola a modalità terapeutiche innovative che comprendono piccole molecole, farmaci biologici e oligonucleotidi antisenso. In questo contesto, a settembre 2025 è stato firmato un accordo di opzione esclusiva con Sovargen per l’oligonucleotide antisenso SVG1051. Tra le operazioni più recenti figurano inoltre la collaborazione annunciata nel maggio 2025 con GRIN Therapeutics per il farmaco sperimentale radiprodil e l’acquisizione dei diritti per l’asset preclinico RO’599 di OmniAb.

La pipeline è ulteriormente rafforzata da una partnership con Cureverse, avviata nel 2024, per lo sviluppo del composto CV-01 con bersaglio Nrf2, e da una collaborazione con JCR Pharmaceuticals, attiva dal 2023, che utilizza la tecnologia proprietaria J-Brain Cargo® per lo sviluppo di nuove terapie biologiche cerebrali penetranti per l’epilessia. La nuova visione strategica sarà accompagnata da una riorganizzazione interna che prevede l’istituzione di franchising dedicati, concepiti per massimizzare la creazione di valore e sostenere l’espansione internazionale nelle regioni a più alto potenziale di crescita.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite