Gli utili di Apple del primo trimestre fiscale sono stati superiori alle aspettative, con un fatturato in aumento del 16% su base annua. Una notizia che ha spinto il titolo, facendogli guadagnare oltre l'1% nelle contrattazioni estese.
Gli utili di Apple del primo trimestre fiscale sono stati superiori alle aspettative
Nello specifico, l'utile per azioni è stato di 2,84 dollari, rispetto ai 2,67 stimati. I ricavi sono stati pari a 143,76 miliardi di dollari (138,48 miliardi quelli stimati). A spingere i numeri di Apple sono stati i ricavi di iPhone: 85,27 miliardi di dollari contro i 78,65 miliardi stimati.
Quelli di Mac e iPad sono stati rispettivamente di 8,39 miliardi di dollari (meno degli 8,95 miliardi stimati) e 8,60 miliardi di dollari (contro gli 8,13 miliardi stimati).
Il responsabile finanziario Kevan Parekh ha affermato che Apple prevede un aumento del fatturato di questo trimestre tra il 13% e il 16% su base annua, pari a un importo compreso tra 107,8 e 110,66 miliardi di dollari.
li analisti si aspettavano un aumento di 104,84 miliardi di dollari. Apple ha inoltre affermato che prevede che la sua unità Servizi avrà un tasso di crescita annuo simile al 14% del trimestre di dicembre.
“La domanda di iPhone è stata semplicemente sbalorditiva”, ha dichiarato il CEO di Apple Tim Cook.
Questa forte crescita rappresenta un’inversione di tendenza rispetto al trimestre festivo dell’anno scorso , quando Apple aveva segnalato un leggero calo delle vendite di iPhone.
Cook ha affermato che Apple ha ora una base attiva di 2,5 miliardi di iPhone, Mac e altri dispositivi Apple, in aumento rispetto ai 2,35 miliardi annunciati a gennaio dello scorso anno. Apple ha registrato risultati particolarmente positivi in Cina, inclusi Taiwan e Hong Kong.