Esteri

Preso l'assassino di Charlie Kirk: è un ragazzo di 22 anni

Redazione
 
Preso l'assassino di Charlie Kirk: è un ragazzo di 22 anni

È stato preso il presunto autore dell'omicidio di Charlie Kirk. Si tratta di un giovane di 22 anni, Tyler Robinson, dello Utah, dove l'attivista conservatore è stato ucciso durante un evento in un campus universitario.

Preso l'assassino di Charlie Kirk: è un ragazzo di 22 anni

Secondo fonti degli investigatori, un familiare del giovane (che, secondo Donald Trump, sarebbe stato lo stesso padre) lo ha riconosciuto dai video diffusi dagli inquirenti, che mostrano un ragazzo allontanarsi dal palazzo su cui tetto si è appostato il cecchino che ha ucciso Kirk con un solo colpo di fucile, che lo ha raggiunto al collo.

Nell'ultima registrazione degli elettori dello Utah - necessaria per potere esercitare il diritto al voto - Robinson non ha dichiarato l'appartenenza ad alcun partito. Kirk, co-fondatore di Turning Point USA e voce influente nell'amministrazione Trump, è stato ucciso durante un evento alla Utah Valley University, una scuola pubblica a sud di Salt Lake City.

Il primo a dare notizia ufficiale dell'arresto del presunto assassino è stato il presidente Donald Trump, nel corso di una intervista a FOX News: "Penso, con un alto grado di certezza, che lo abbiamo in custodia... tutti hanno fatto un ottimo lavoro, abbiamo lavorato con la polizia locale, il governatore, tutti hanno fatto un ottimo lavoro", suggerendo che possa essere il padre del sospetto a denunciarlo.

"Qualcuno che è vicino riconosce anche solo una piccola inclinazione della testa, cosa che nessun altro farebbe", ha detto Trump "E qualcuno che era molto vicino a lui ha detto 'hm, è lui' e sostanzialmente è andato dal padre, è andato da un marshall degli Stati Uniti".

"E il padre ha convinto il figlio, 'ci siamo'", ha aggiunto Trump. Il video nel quale il familiare di Robinson lo ha riconosciuto mostra un giovane, magro, che indossa una maglietta nera a maniche lunghe con la riproduzione di una bandiera americana, occhiali da sole con una montatura nera e scarpe da ginnastica Converse.

A poca distanza dall'edificio dove l'assassino era appostato, l'FBI ha trovato un fucile che si sospetta esser stato usato per l'omicidio. Si tratta un fucile bolt-action (la cui manovra di scaricamento e caricamento dei proiettili viene fatta manualmente) ad alta potenza. Sul tetto dell'edificio sono stati raccolti elementi che saranno utili nelle indagini, tra le quali impronte del palmo di una mano e di un avambraccio, e una di scarpe.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite