Esteri

Australia: la crisi del mercato immobiliare fa irruzione nella campagna elettorale

Redazione
 
Australia: la crisi del mercato immobiliare fa irruzione nella campagna elettorale

Le enormi difficoltà per l'australiano medio per acquistare o affittare una casa hanno fatto irruzione nella campagna elettorale, diventando uno degli argomenti più discussi, davanti a prezzi astronomici degli alloggi, continui aumenti degli affitti e mancanza di edilizia popolare.

Australia: la crisi del mercato immobiliare fa irruzione nella campagna elettorale

A meno di un mese dalle elezioni federali, la questione abitativa rimane una delle questioni più importanti per gli elettori e i due principali partiti del Paese, il Partito Laburista e la Coalizione Liberal-Nazionale , si sono entrambi impegnati ad affrontare la crisi in diversi modi.

L'Australia non ha costruito abbastanza case per soddisfare la domanda della sua popolazione in rapida crescita, creando una scarsità che rende più costosa l'acquisto o l'affitto di qualsiasi alloggio disponibile.
A complicare ulteriormente la situazione ci sono le restrittive leggi urbanistiche australiane, che impediscono la costruzione di case dove la maggior parte delle persone desidera vivere, come nelle grandi città.
La burocrazia fa sì che le aree metropolitane più note, come Melbourne e Sydney, siano molto meno dense rispetto alle città di dimensioni comparabili in tutto il mondo.

Il continuo declino degli alloggi pubblici e l'aumento delle liste d'attesa hanno peggiorato ulteriormente la situazione, facendo precipitare le persone nella miseria o in condizioni di sovraffollamento.
Il cambiamento climatico ha reso molte aree sempre più invivibili, con disastri naturali come incendi boschivi e violente tempeste che hanno distrutto vaste aree di proprietà.

Nel frattempo, decenni di politiche governative hanno commercializzato la proprietà immobiliare. Così, l'ideale di possedere una casa, un tempo considerato un diritto in Australia, si è trasformato in un'opportunità di investimento.

Secondo un sondaggio Demographia International Housing Affordability del 2023, Sydney è attualmente la seconda città meno conveniente al mondo in cui acquistare una proprietà.
Gli ultimi dati della società di analisi immobiliare CoreLogic mostrano che il costo medio di una casa a Sydney è di circa 1,2 milioni di dollari australiani (742.026 dollari).
Nelle capitali del Paese, il prezzo medio complessivo delle case si aggira intorno ai 900.000 dollari australiani.

I prezzi delle case in Australia, poi, sono aumentati complessivamente del 39,1% negli ultimi cinque anni, e gli stipendi non sono riusciti a tenere il passo.
Secondo un rapporto del 2024 sullo stato del sistema abitativo, in media un potenziale proprietario di casa impiega circa 10 anni per risparmiare il 20% di deposito solitamente richiesto per acquistare un'abitazione media.

Il mercato degli affitti ha offerto scarso sollievo: gli affitti sono aumentati del 36,1% a livello nazionale dall'inizio del Covid, ovvero un aumento equivalente a 171 dollari australiani a settimana.
Sydney è in testa alla classifica con un affitto medio settimanale di 773 dollari australiani, secondo l'ultima analisi degli affitti di CoreLogic. Perth si è piazzata al secondo posto con un affitto medio di 695 dollari australiani a settimana, seguita da Canberra con 667 dollari australiani a settimana.

Sia il partito laburista che la coalizione hanno promesso di investire nella costruzione di più case: il partito laburista ne offre 1,2 milioni entro il 2029, mentre la coalizione si impegna a sbloccarne 500.000.
Nei rispettivi programmi elettorali, entrambi i partiti promuovono iniziative abitative rivolte ai primi acquirenti di case.

Il partito laburista si è impegnato ad ampliare un programma di partecipazione azionaria già esistente per consentire a tutti i primi acquirenti di case di acquistare un'abitazione con un acconto del 5%, una cifra inferiore al deposito del 20% solitamente richiesto.

Il primo ministro Anthony Albanese ha inoltre promesso che 100.000 delle nuove case create dal suo governo saranno disponibili solo per i primi acquirenti di case, oltre a costruire più alloggi popolari e introdurre sussidi per aiutare le persone con redditi da bassi a medi.

La coalizione, se eletta, consentirà ai nuovi acquirenti di utilizzare fino a 50.000 dollari dai propri risparmi pensionistici per finanziare l'acquisto di una casa. Inoltre, renderà le rate del mutuo parzialmente esenti da imposte fino a cinque anni per tutti gli acquirenti di prima casa con immobili di nuova costruzione.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite