Automotive

Auto elettriche, media svedesi: Northvolt vicino al fallimento

Redazione
 
Auto elettriche, media svedesi: Northvolt vicino al fallimento

Secondo quanto ha riferito il quotidiano svedese Dagens Nyheter, il produttore di celle per batterie per veicoli elettrici Northvolt potrebbe essere vicino a dichiarare bancarotta in Svezia. A novembre dell'anno scorso, quando la sua liquidità diminuiva, Northvolt ha richiesto la protezione fallimentare statunitense ai sensi del Capitolo 11 , nel tentativo di assicurarsi i fondi che le avrebbero consentito di risolvere i persistenti problemi nell'aumento della produzione nel suo stabilimento principale nel nord della Svezia.

Auto elettriche, media svedesi: Northvolt vicino al fallimento

Il quotidiano, citando due sue fonti, ha scritto che oggi il consiglio di amministrazione della società presenterà istanza di fallimento per "l'intera attività svedese" se non riuscirà a reperire nuovi finanziamenti entro oggi.

Una volta che il tribunale approva una richiesta di fallimento, secondo la normativa svedese, provvede alla nomina di un curatore che si occupi della società e divida i beni tra i creditori. Le operazioni vengono chiuse e mentre il curatore può ancora provare a trovare un acquirente per la società, la direzione perde ogni controllo sulle decisioni.

Anche il quotidiano economico svedese DI ha riferito martedì che "persone vicine agli attori coinvolti" temono che Northvolt sia "vicina alla bancarotta".
L'Europa sperava che Northvolt avrebbe ridotto la dipendenza delle case automobilistiche occidentali dai rivali cinesi come il produttore di batterie CATL e il produttore di veicoli elettrici e batterie BYD.

L'azienda, il cui motto era "fare la storia del petrolio", ha ricevuto più di 10 miliardi di dollari in azioni, debiti e finanziamenti pubblici dalla sua fondazione nel 2016 , contando Volkswagen, con una quota del 21%, e Goldman Sachs, con il 19%, come suoi maggiori proprietari.

Tuttavia, l'ex CEO Peter Carlsson, che si è dimesso poco dopo la presentazione della richiesta di fallimento ai sensi del Capitolo 11 a novembre, al momento delle sue dimissioni ha dichiarato che l'azienda aveva bisogno di circa 1,2 miliardi di dollari per rilanciare l'attività.

All'inizio dell'anno scorso, Northvolt ha concluso un accordo di prestito da 5 miliardi di dollari con un gruppo di finanziatori, destinato a finanziare l'ampliamento di un grande stabilimento, successivamente annullato a causa dell'aumento dei problemi dell'azienda.

Alla fine di gennaio, il debito di Northvolt ammontava a oltre 8 miliardi di dollari, come mostrato dai documenti pubblicati in precedenza.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite