Esteri

Non basta accusare Netanyahu: cancellato in Belgio il concerto di un direttore d'orchestra israeliano

Redazione
 
Non basta accusare Netanyahu: cancellato in Belgio il concerto di un direttore d'orchestra israeliano

Nonostante abbia espresso, con forza e in più occasioni, il suo dissenso nei confronti delle politiche del governo di Benjamin Netanyahu, il concerto del direttore d'orchestra israeliano Lahav Shani è stato cancellato da un festival musicale in Belgio.

Non basta accusare Netanyahu: cancellato in Belgio il concerto di un direttore d'orchestra israeliano

Una decisione che ha provocato polemiche, peraltro acuite dalla decisione del primo ministro belga Bart De Wever, sulla scia della cancellazione dell'evento musicale, di recarsi in Germania per assistere ad un concerto diretto dallo stesso Shani.

Una scelta, quella di De Wever, che ha spinto il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, a ringraziare il collega belga, ha scritto in un post sui social, per "il suo forte segnale di solidarietà", dopo aver partecipato al concerto tenuto a Essen sabato sera dalla Filarmonica di Monaco e diretto da Lahav Shani, che dovrebbe diventare il direttore principale dell'orchestra il prossimo anno.

Shani è anche direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica di Israele e attualmente direttore principale dell'Orchestra Filarmonica di Rotterdam. Mercoledì, il Flanders Festival Ghent ha dichiarato che stava annullando un concerto della Filarmonica di Monaco diretta da Shani, previsto per il 18 settembre.

In una dichiarazione il festiva ha affermato che, nonostante Shani si sia ''espresso a favore della pace e della riconciliazione diverse volte in passato'', ''alla luce del suo ruolo di direttore principale dell'Orchestra Filarmonica di Israele, non siamo in grado di fornire sufficiente chiarezza sul suo atteggiamento nei confronti del regime genocida di Tel Aviv".
L'ambasciatore israeliano in Belgio, Idit Rosenzweig-Abu, ha scritto su X che "ci sono parole per descrivere la discriminazione contro una persona basata esclusivamente sulla sua origine. Razzismo. E in un caso di ebreo, l'antisemitismo".

La decisione di togliere l'invito a Shani e all'orchestra di Monaco ha suscitato critiche in Germania. Un festival musicale a Berlino li ha invitati a esibirsi con breve preavviso lunedì.
De Wever ha pubblicato una foto di se stesso con Shani su X e ha scritto che "non ci sarà mai e poi mai spazio per il razzismo e l'antisemitismo" in Belgio. Ha aggiunto che condanna fermamente la cancellazione del concerto di Gand "esclusivamente sulla base dell'origine del direttore d'orchestra Lahav Shani".

"Ho insistito per trasmettergli personalmente questo messaggio ed esprimere il mio apprezzamento per il suo contributo al potere della musica", ha detto il primo ministro, che è stato raggiunto dall'ambasciatore tedesco in Belgio.
Nel ringraziare De Wever per il suo gesto, Merz ha scritto che "non dobbiamo dare spazio a questo antisemitismo nudo".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite