Economia

Bill Gates donerà il 99% del patrimonio alla sua Fondazione

Redazione
 
Bill Gates donerà il 99% del patrimonio alla sua Fondazione

Bill Gates ha annunciato che donerà il 99% del patrimonio tecnologico rimanente alla Fondazione benefica che ha fondato con l'ex moglie Melinda.
La Fondazione , che chiuderà i battenti nel 2045, prima del previsto, oggi avrebbe un valore stimato in 107 dollari. La donazione di Gates verrà erogata nel tempo, consentendo alla Fondazione di spendere altri 200 miliardi di dollari bei prossimi venti anni.

Bill Gates donerà il 99% del patrimonio alla sua Fondazione

La promessa è tra le più ingenti donazioni filantropiche di sempre, superando i contributi storici di industriali come John D. Rockefeller e Andrew Carnegie al netto dell'inflazione. Solo la promessa di Warren Buffett, investitore di Berkshire Hathaway, di donare la sua fortuna – attualmente stimata da Forbes in 160 miliardi di dollari – potrebbe essere maggiore a seconda delle fluttuazioni del mercato azionario.

L'annuncio di oggi conferma, da un lato, la promessa di un sostegno costante a cause filantropiche, come la salute globale e l'istruzione negli Stati Uniti , dall'altro la fine dell'immensa influenza mondiale della fondazione. Gates afferma che spendere la sua fortuna contribuirà a salvare e migliorare molte vite, il che avrà effetti positivi a catena ben oltre la chiusura della fondazione. Rende inoltre più probabile che le sue intenzioni vengano rispettate.

"Credo che 20 anni rappresentino il giusto equilibrio tra il dare tutto ciò che possiamo per progredire in queste cose e il dare alla gente un preavviso sufficiente che questi soldi non ci saranno più", ha detto Gates.
La Fondazione Gates attira, da tempo, sostenitori e detrattori, ma è anche al centro anche numerose teorie cospirative infondate.

Oltre ai 100 miliardi di dollari spesi dalla sua fondazione 25 anni fa, ha diretto la ricerca scientifica, contribuito allo sviluppo di nuove tecnologie e coltivato partnership a lungo termine con paesi e aziende.
Finora circa il 41% del denaro della fondazione proviene da Warren Buffett e il resto dalla fortuna realizzata da Gates con Microsoft.

Fondata da Bill Gates e Melinda French Gates nel 2000, la fondazione svolge un ruolo significativo nel definire la politica sanitaria globale e si è ritagliata una nicchia speciale collaborando con aziende per ridurre i costi delle cure mediche in modo che i paesi a basso e medio reddito potessero permettersele.

"Il lavoro di fondazione ha avuto un impatto molto maggiore di quanto mi aspettassi", ha detto Gates, definendolo la sua seconda e ultima carriera.
Gates ha affermato che, come qualsiasi cittadino privato, può scegliere come spendere i soldi che guadagna e ha deciso di fare tutto il possibile per ridurre la mortalità infantile.
"È una cosa negativa? Non è una causa importante? La gente può criticarla", ha detto, ma la fondazione continuerà a impegnarsi per la salute globale.

Il dato più apprezzato dalla fondazione è il calo di quasi la metà dei decessi infantili per cause prevenibili tra il 2000 e il 2020, secondo i dati delle Nazioni Unite . Il CEO della fondazione, Mark Suzman, è cauto nell'affermare che non si attribuiscono il merito di questo risultato. Ma ritiene che abbiano avuto un "ruolo catalizzatore", ad esempio, aiutando a distribuire vaccini ai bambini attraverso Gavi, l'alleanza per i vaccini che hanno contribuito a creare.

La Fondazione Gates aveva programmato di chiudere i battenti vent'anni dopo la morte di Gates, il che significa che l'annuncio di oggi anticipa significativamente i tempi. Gates intende continuare a impegnarsi, anche se, a 69 anni, ha ammesso di non avere voce in capitolo.
Nei restanti due decenni, la fondazione manterrà un budget di circa 9 miliardi di dollari all'anno, che rappresenta un rallentamento rispetto alla sua crescita quasi annuale registrata a partire dal 2006, anno in cui Buffett iniziò a donare.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...