Esteri

Pechino vara un pacchetto di misure per sostenere la crescita

Redazione
 
Pechino vara un pacchetto di misure per sostenere la crescita

La Cina, in un clima di crescente tensione sul fronte commerciale, appena attenuato dalla notizia di un prossimo contatto diretto con Washington, ha deciso di varare delle misure per aiutare la crescita economica del Paese. Ad annunciarle sono state la banca centrale cinese e le autorità di regolamentazione finanziaria.

Pechino vara un pacchetto di misure per sostenere la crescita

Nello specifico, saranno tagliati i tassi sui pronti contro termine a sette giorni di 10 punti base, dall′1,5% all′1,4%, ha dichiarato il governatore della Banca Popolare Cinese Pan Gongsheng in una conferenza stampa. "Ciò comporterà una riduzione del tasso primario sui prestiti, il principale tasso di riferimento, di circa 10 punti base", ha affermato il governatore.

La banca centrale abbasserà inoltre di 50 punti base il coefficiente di riserva obbligatoria, che determina la quantità di denaro contante che le banche devono detenere in riserva, liberando sul mercato una liquidità aggiuntiva di 1.000 miliardi di yuan (equivalenti a 138,6 miliardi di dollari). I nuovi tassi di interesse entreranno in vigore già domani.

Annunciate anche misure a sostegno del finanziamento di diversi settori chiave, tra cui tecnologia e immobiliare, insieme all’istituzione di uno strumento di prestito da 500 miliardi di yuan per i consumi e l’assistenza agli anziani. La Banca centrale, quindi, ridurrà di 25 punti base i tassi dei mutui ipotecari del Fondo di previdenza per l’edilizia abitativa nazionale, un istituto di credito sostenuto dal governo. I tassi sui prestiti quinquennali per gli acquirenti di prima casa saranno ridotti dal 2,85% al 2,6%, ha dichiarato il governatore.

Inoltre, ridurrà gradualmente la quantità di liquidità che le società di finanziamento auto devono detenere nelle riserve, passando dall’attuale 5% a zero. La Cina sta inoltre preparando ulteriori misure a sostegno delle piccole e medie imprese e del settore privato, che saranno annunciate a breve, ha dichiarato Li Yunze, responsabile dell’amministrazione per la regolamentazione finanziaria, durante il briefing. Il governo ha intensificato gli sforzi nelle ultime settimane per aiutare le imprese colpite dai dazi e per rilanciare l’occupazione.

Gli annunci di ampio respiro di mercoledì hanno dimostrato che i funzionari stavano agendo con maggiore urgenza per sostenere l’economia e l’allentamento della pressione al deprezzamento dello yuan cinese ha creato condizioni più favorevoli, hanno affermato gli analisti.

lo yuan offshore cinese ha recuperato terreno, attestandosi vicino alla soglia chiave di 7,20, dopo essersi indebolito a un minimo storico di 7,4287 per dollaro USA all’inizio di questo mese. Si è leggermente deprezzato, attestandosi a 7,2227 per dollaro USA dopo il briefing di mercoledì.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite