Attualità

Trasporti: class action contro Delta e United per avere venduto posti "vicino al finestrino". Ma il finestrino non c'era

Redazione
 
Trasporti: class action contro Delta e United per avere venduto posti 'vicino al finestrino'. Ma il finestrino non c'era

Sembrerebbe una storia degna di essere replicata in un film, come quello di Totò che truffava tutti, riuscendo persino a ''vedere'' la fontana di Trevi. E' invece è tutto vero. Due delle più importanti compagnie aeree degli Stati Uniti, Delta Air Lines e United Airlines, sono state citate in giudizio martedì da alcuni passeggeri che hanno affermato di avere pagato soldi extra per sedersi nei posti "finestrino", solo per ritrovarsi accanto a un muro bianco.

Trasporti: class action contro Delta e United

Non si tratta dell'isolata iniziativa di un paio di viaggiatori delusi, di class action presentate contro United presso il tribunale federale di San Francisco e contro Delta presso il tribunale federale di Brooklyn, New York, chiedendo milioni di dollari di danni per oltre un milione di passeggeri presso ciascun vettore.

Le denunce affermano che alcuni aerei Boeing 737, Boeing 757 e Airbus A321 contengono sedili che normalmente sarebbero accanto ai finestrini, ma ne sono privi a causa del posizionamento di condotti dell'aria condizionata, condotti elettrici o altri componenti.

I passeggeri hanno detto che Delta e United non segnalano questi posti durante il processo di prenotazione, a differenza di rivali come Alaska Airlines e American Airlines anche quando li addebitano decine o occasionalmente centinaia di dollari.

Le cause affermano che le persone acquistano i posti vicino al finestrino per diversi motivi, tra cui affrontare la paura di volare o la cinetosi, tenere occupato un bambino, ottenere luce extra o guardare il mondo che passa.
"Se i querelanti e i membri della classe avessero saputo che i posti che stavano acquistando erano senza finestre, non li avrebbero selezionati, tanto meno avrebbero pagato un extra", si legge nella denuncia della United. La denuncia Delta conteneva argomentazioni simili.

I ricavi accessori derivanti dalla selezione dei posti, dalle tariffe per i bagagli, dagli upgrade di cabina, dalle lounge aeroportuali e da altri servizi aiutano i vettori a generare più denaro quando volano, mantenendo le tariffe base più basse.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...