Esteri

Il cibo italiano strumento di pace e contro i dazi al Summer Fancy Food di New York

Redazione
 
Il cibo italiano strumento di pace e contro i dazi al Summer Fancy Food di New York

Il cibo come veicolo di pace, capace di superare non solo i conflitti armati ma anche le tensioni commerciali. Questo è il messaggio centrale che Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia intendono veicolare al Summer Fancy Food di New York, la prestigiosa fiera che prenderà il via domenica 29 giugno.

Il cibo italiano strumento di pace e contro i dazi al Summer Fancy Food di New York

L'inaugurazione del Padiglione Italia (Level 3, stand n. 2718 – 2825) al Javitz Center, prevista per le ore 11, darà il via a un programma ricco di eventi volti a promuovere l'eccellenza agroalimentare italiana e a riflettere sul suo ruolo nel contesto globale. In un'epoca caratterizzata da crescenti tensioni geopolitiche, l'iniziativa sottolinea come il cibo possa e debba tornare a essere un simbolo di pacificazione. Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia sono convinte che sostenere l'agricoltura, salvaguardare l'ambiente e garantire il diritto a una sana alimentazione siano passi fondamentali per costruire un dialogo autentico tra le nazioni.

La partecipazione al Summer Fancy Food sarà anche l'occasione per analizzare la posizione del cibo italiano sul mercato statunitense, in particolare alla luce delle politiche tariffarie introdotte dall'ex presidente Donald Trump, che hanno avuto un impatto significativo sulle esportazioni.

Il programma inaugurale, fissato per domenica 29 giugno alle ore 11:45, sarà dedicato a "L'eccellenza del modello alimentare italiano". Ad aprire i lavori sarà Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti (in foto), seguito dai saluti di Matteo Zoppas, Presidente dell'Agenzia ICE. Interverranno figure di spicco come l'ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite a New York, Sanda Ojiambo, Assistente Segretario Generale delle Nazioni Unite Global Compact, Brooke Leslie Rollins, Segretario dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America, e Jacopo Morrone, Presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e altri illeciti agroalimentari. Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e al Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini.

Lunedì 30 giugno alle ore 12:30, sempre all'interno del Padiglione Italia, si terrà un approfondimento sulle "Indicazioni geografiche italiane: una garanzia di qualità per il consumatore Usa". L'incontro verrà aperto nuovamente dal Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, e vedrà i saluti di Paolo De Castro, Presidente di Filiera Italia. Tra i relatori, il Generale Maurizio Cintura, Attaché della Guardia di Finanza a Washington DC, Riccardo Deserti, Alessandro Schiatti (CEO di I love Italian food), Erica di Giovancarlo (Direttore dell'Ufficio Ice di New York) e Felice Assenza (Capo Dipartimento dell'Icqrf, garante della qualità e della legalità nella filiera agroalimentare). Chiuderà l'intervento il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini. A conclusione di questo importante appuntamento, verrà siglato un accordo tra Coldiretti e I love Italian food, con l'obiettivo di avviare progetti congiunti volti a promuovere l'autentico agroalimentare italiano sui mercati esteri, rafforzando così la sua presenza e proteggendone la reputazione a livello internazionale.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite