Economia

Czechoslovak Group debutta ad Amsterdam, la più grande IPO globale nel settore della difesa

Redazione
 
Czechoslovak Group debutta ad Amsterdam, la più grande IPO globale nel settore della difesa
Czechoslovak Group ha aperto oggi le contrattazioni su Euronext Amsterdam, firmando una giornata destinata a restare nella storia dell’industria europea della difesa. La quotazione, la seconda su Euronext nel 2026, segna infatti la più grande IPO mai realizzata a livello mondiale nel comparto defence, sia per capitalizzazione iniziale sia per capitale raccolto. Con un prezzo di ammissione fissato a 25 euro per azione, il gruppo raggiunge una valutazione di 25 miliardi di euro e raccoglie 3,8 miliardi, affermandosi come uno dei protagonisti più solidi e strutturati dei mercati finanziari europei.

Czechoslovak Group debutta ad Amsterdam

CSG è da tempo un pilastro della sicurezza continentale, fornitore di riferimento per numerosi Stati membri della NATO, il gruppo è leader mondiale nella produzione di munizioni di piccolo calibro e secondo produttore europeo per quelle di medio e grande calibro. Il suo portafoglio clienti comprende governi e partner industriali di oltre 70 Paesi. La dimensione globale è confermata da una rete di 39 stabilimenti produttivi distribuiti tra Repubblica Ceca, India, Italia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, un assetto che permette a CSG di rispondere in modo rapido alle esigenze strategiche dei diversi mercati.

Nel commentare il debutto in Borsa, il presidente Michal Strnad ha parlato di un “traguardo storico”, evidenziando la fiducia degli investitori e il percorso di crescita compiuto negli ultimi anni. L’ingresso sul mercato regolamentato rafforza, secondo Strnad, l’impegno del gruppo verso standard ancora più elevati di trasparenza, governance e investimenti in innovazione, elementi considerati cruciali per mantenere una posizione di leadership in un settore sempre più competitivo e centralizzato nella sicurezza degli alleati.

La quotazione di CSG conferma anche il ruolo crescente di Euronext come piattaforma europea per lo sviluppo delle aziende dell’aerospazio e della difesa. Negli ultimi anni il listino ha moltiplicato le iniziative per sostenere l’accesso ai capitali delle imprese del comparto, dai programmi A&D Funding Days e Defence Bond Label fino a IPOready Defence ed European A&D Growth Hub. Strumenti pensati per favorire la crescita di un ecosistema industriale strategico, capace di rafforzare l’autonomia e la competitività dell’Europa in un contesto internazionale in rapido mutamento.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite