Politica

Dazi, Šefčovič: "Le politiche di Trump mettono a rischio gli scambi commerciali Ue-Usa"

Redazione
 
Dazi, Šefčovič: 'Le politiche di Trump mettono a rischio gli scambi commerciali Ue-Usa'

"Un dazio del 30%, o qualsiasi importo superiore al 30%...ha più o meno lo stesso effetto. Quindi, in pratica, proibisce il commercio", è questo il giudizio di Maroš Šefčovič, commissario europeo per il commercio, formulato oggi, a Bruxelles, prima di una riunione ministeriale dell'UE.

Dazi, Šefčovič: "Le politiche di Trump mettono a rischio gli scambi commerciali Ue-Usa"

Šefčovič ha affermato che sarà "quasi impossibile" per il blocco mantenere l'attuale livello di scambi commerciali con l'America se la nuova tariffa verrà applicata il 1° agosto, la data stabilita dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump nella sua lettera all'UE di sabato.

"Se rimane al 30% o più, il commercio come lo conosciamo non potrà continuare, con enormi effetti negativi su entrambe le sponde dell'Atlantico", ha aggiunto riferendosi alla tariffa. "Farò sicuramente tutto il possibile per evitare questo scenario super negativo".

Le relazioni commerciali tra UE e Stati Uniti sono solide. Secondo il Consiglio europeo, lo scorso anno il commercio bilaterale di beni e servizi tra UE e Stati Uniti ha raggiunto un valore di 1.680 miliardi di euro (1.960 miliardi di dollari). Insieme, i due partner rappresentano quasi il 30% del commercio globale di beni e servizi, secondo il Consiglio.

Ma Trump ha ripetutamente rimproverato l'UE per quelle che considera pratiche commerciali sleali, affermando ad aprile che il blocco dei 27 paesi era stato "creato per fregare" l'America. Ha citato i dazi UE sui prodotti statunitensi e diverse "barriere non tariffarie" come le tasse sui servizi digitali a sostegno di questa tesi.

Oggi Šefčovič ha ribadito che l'UE cerca una soluzione negoziata, ritenendo che fosse a portata di mano prima dell'ultimo assalto tariffario di Trump. "Da parte nostra, la sensazione era di essere molto vicini a un accordo", ha affermato, sottolineando che l'Unione sta dimostrando livelli "enormi" di pazienza e creatività per raggiungere un accordo.

Ieri l'UE ha dichiarato che rinvierà l'attuazione delle contromisure previste su 21 miliardi di euro di esportazioni statunitensi da oggi a inizio agosto per consentire più tempo per negoziare un accordo. Tali contromisure sono una ritorsione per il dazio del 25% imposto da Washington su tutte le importazioni di acciaio e alluminio.

Lars Løkke Rasmussen, ministro degli Esteri danese, ha affermato che l'Unione desidera un accordo equo e che dovrebbe prepararsi a reagire. "Se si vuole la pace, bisogna prepararsi alla guerra, e credo che siamo arrivati a questo punto. Quindi, ovviamente, non dovremmo imporre contromisure in questa fase, ma dovremmo prepararci a utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione", ha dichiarato Rasmussen prima della riunione dei ministri del Commercio dell'UE di lunedì.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Vannacci, chi era costui? Ora lo Lega lo sa bene
30/01/2026
Redazione
I troppi don Abbondio che vivono dentro e per la Lega oggi si accorgono che Roberto Vannac...
Il Canada reagisce con durezza al flirt di Trump con i separatisti dell'Alberta
30/01/2026
Redazione
Donald Trump, che ha inglobato il Canada nel novero dei suoi ''nemici'', starebbe flirtand...
Via libera al Decreto Pnrr. Addio scontrini cartacei, Isee automatico e stralcio dello scudo sui salari
29/01/2026
di Redazione
Via libera al Decreto Pnrr. Addio scontrini cartacei, Isee automatico e stralcio dello scu...
Ma il governo pensa veramente di risolvere il malessere dei giovani col metaldetector?
29/01/2026
Redazione
Ma il governo pensa veramente di risolvere il malessere dei giovani col metaldetector?