Esteri

Ecuador: dopo scontri in carcere tra gang rivali, scoperti 27 detenuti impiccati

Redazione
 
Ecuador: dopo scontri in carcere tra gang rivali, scoperti 27 detenuti impiccati

È orrore in Ecuador (Paese scosso da una violenza criminale inarrestabile) dove, in un carcere teatro di scontri tra detenuti appartenenti a gang rivali, sono stati scoperti i corpi di 27 reclusi impiccati. In totale, secondo quanto reso noto dalle autorità, in una prigione del sud del Paese, sono stati scoperti i corpi di 31 detenuti morti per cause violente.

Ecuador: dopo scontri in carcere tra gang rivali, scoperti 27 detenuti impiccati

Teatro del massacro è stato il carcere di El Oro, nella città di Machala, dove gli appartenenti a clan rivali si sono scontrati. A distanza di ore da un primo episodio (conclusosi domenica mattina con un bilancio di quattro detenuti morti ed una trentina feriti), le guardie di sicurezza che erano state allertate di un nuovo scoppio di violenza tra gang hanno trovato gli altri che erano stati impiccati al terzo piano dell'edificio, ha riferito il servizio carcerario dell'Ecuador.

Negli ultimi anni, le sovraffollate carceri del Paese sono state teatro di una serie di rivolte mortali e scontri tra bande, in cui sono stati uccisi centinaia di detenuti.
Il servizio penitenziario dell'Ecuador, noto con le iniziali Snai, ha affermato che gli scontri sono stati innescati dal progetto di trasferire alcuni detenuti in una prigione di nuova costruzione.
La prigione di El Oro è stata teatro di un altro incidente mortale a settembre, quando 13 detenuti e una guardia sono stati uccisi in scontri tra bande rivali.

I parenti dei prigionieri hanno chiesto alle autorità di rafforzare la sicurezza all'interno del carcere, anche tenendo separate le bande rivali, mentre i residenti di Machala chiedono da tempo che la struttura, situata nel centro della città, venga trasferita.

All'inizio di quest'anno, il governo del presidente Daniel Noboa ha annunciato la costruzione di un nuovo carcere di massima sicurezza nella provincia di Santa Elena. La nuova prigione, denominata El Encuentro, dovrebbe aprire a fine novembre e, secondo il ministro degli Interni, sarà dotata di tutte le più moderne misure di sicurezza.

Per anni le bande carcerarie hanno svolto un ruolo chiave nell'aumento della criminalità violenta in Ecuador e due di loro, Los Lobos e Los Choneros, sono state dichiarate organizzazioni terroristiche straniere dal Dipartimento di Stato americano a settembre.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite