Esteri

Speciale elezioni Canada: l'ultimo sondaggio attribuisce ai liberali 4 punti più dei conservatori

Redazione
 
Speciale elezioni Canada: l'ultimo sondaggio attribuisce ai liberali 4 punti più dei conservatori

L'ultimo sondaggio, relativo alle elezioni generali in Canada, dà i liberali sono in vantaggio sui conservatori di 4 punti, a conclusione dei 36 giorni di campagna elettorale. Il sondaggio, condotto in tre giorni da Nanos Research , dal 24 al 26 aprile, indica i liberali al 43 per cento in più rispetto ai conservatori, che sono al 39 per cento a livello nazionale. Il Nuovo Partito Democratico è all'otto per cento, seguito dal Bloc Quebecois (sei per cento), dal Partito Verde (tre per cento) e dal Partito Popolare (uno per cento).

Speciale elezioni Canada: l'ultimo sondaggio attribuisce ai liberali 4 punti più dei conservatori

I liberali sono in vantaggio nella regione atlantica, in Ontario e nel Quebec, mentre i conservatori rimangono dominanti nelle praterie. La Columbia Britannica rimane "un testa a testa assoluto tra conservatori e liberali", secondo gli analisti.

In Ontario , i liberali sono passati da un vantaggio a due cifre all'inizio della settimana a solo sei, attestandosi al 48%, contro il 42% dei conservatori. L'NDP è al sette. I liberali mantengono un forte vantaggio in Quebec e sono al 41%, rispetto ai conservatori al 22% . Il Bloc Quebecois è al secondo posto con il 26%. Nelle praterie , i conservatori rimangono ampiamente in vantaggio, con il 56% degli intervistati che li sostiene, contro il 33% dei liberali. L'NDP è a quota nove.

In Columbia Britannica, Liberali e Conservatori sono in parità al 39% . L'NDP è in calo di qualche punto, al 14%. Per quanto riguarda la scelta del primo ministro da parte dei canadesi, il leader liberale Mark Carney ha un vantaggio di 14 punti percentuali, con il 49% che lo sceglie rispetto al leader conservatore Pierre Poilievre, che si ferma al 35%. Il leader dell'NDP Jagmeet Singh rimane un terzo distante, con il 5%.

Una ripartizione per genere mostra che le donne continuano ad avere più probabilità di votare per i Liberali rispetto agli uomini. Il 49% delle donne intervistate ha dichiarato che sosterrebbe i Liberali, rispetto al 31% che voterebbe per i Conservatori. Il 13% delle donne sostiene l'NDP.

Nel frattempo, il numero di uomini che ha dichiarato di votare per i Liberali è al 37%, rispetto al 47% dei Conservatori. Il 7% degli uomini intervistati voterebbe per l'NDP.

Il vantaggio dei conservatori tra gli elettori sotto i 35 anni si è ridotto, con il 44% degli intervistati che li sostiene contro il 39% dei liberali, che hanno guadagnato diversi punti in questa fascia d'età. L'NDP è sceso dal 13% dell'ultimo rapporto di monitoraggio all'attuale 7%.
Nel frattempo, i Conservatori sono in vantaggio tra gli elettori di mezza età (35-54 anni) , con il 44% di voti contro il 39% dei Liberali. Il 7% voterebbe per l'NDP.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite