La strategia di penetrazione territoriale dei giganti del comparto tech-finanziario segna un nuovo, decisivo passo verso l'integrazione tra canali digitali e presenza fisica, come dimostra l'ultima mossa di Facile.it che, all'alba del 2026, annuncia una massiccia espansione della propria rete retail in Italia.
Facile.it espande la rete retail, partnership con Hydeale per 45 nuovi store nel Sud Italia
La tech company, leader nel brokeraggio di prodotti assicurativi, finanziari e utenze domestiche, ha infatti siglato un'alleanza strategica con Hydeale, marchio di Idea S.R.L., che porterà all'apertura di quarantacinque nuovi punti vendita fisici.
Questa operazione, che vede un focus prevalente sul Mezzogiorno con presidi nevralgici in Puglia, Sicilia e Basilicata affiancati da avamposti strategici al Nord tra Milano e Torino, porta l'impronta complessiva del gruppo a ben oltre il centinaio di filiali, integrando organicamente i settantatré store già di proprietà della Tech Company.
La mossa risponde a una chiara logica di mercato: intercettare quel vasto segmento di clientela che, pur attratto dalla competitività delle offerte online, ricerca la rassicurazione e la consulenza personalizzata tipica del canale fisico.
Da un lato Facile.it allarga il proprio raggio d'azione geografico ottimizzando i costi di acquisizione clienti, dall'altro Hydeale, realtà nata nel 2009 a Taranto per iniziativa di Archita D’Auria e Vincenzo De Mare e specializzata storicamente nella consulenza energetica, compie un definitivo salto dimensionale potendo ora offrire un ventaglio completo di servizi finanziari, dalle assicurazioni ai mutui fino al noleggio a lungo termine, trasformando i negozi in veri e propri hub multiservizio.
Eugenio De Marco (nella foto), Managing Director Physical Channel di Facile.it, inquadra l'operazione come un volano per portare la consulenza evoluta al consumatore finale, puntando sull'esperienza pregressa di Hydeale nel settore energetico e creando dei poli dove ottimizzare le principali voci di spesa familiare. Una visione industriale confermata dal CEO di Hydeale, Archita D’Auria, il quale sottolinea come l'obiettivo primario resti la trasparenza e l'accompagnamento del cliente verso scelte finanziarie più consapevoli.
Tuttavia, l'espansione per linee esterne non è l'unico driver del piano industriale 2026 del gruppo: parallelamente all'allargamento della rete, Facile.it ha avviato un profondo processo di restyling dei punti vendita esistenti, inaugurato dallo store di Milano Crocetta, che spinge forte sull'acceleratore della digitalizzazione in-store attraverso segnaletica avanzata, monitor e lightbox, per un'esperienza d'acquisto più fluida che unisce l'efficienza tech al calore umano.