Esteri

Le soluzioni degli altri - Francia: carceri, in pochi mesi 3000 nuovi posti con strutture modulari

Redazione
 
Le soluzioni degli altri - Francia: carceri, in pochi mesi 3000 nuovi posti con strutture modulari

Anche la Francia soffre del problema, antico, del sovraffollamento delle carceri. Ma dal governo è arrivata oggi una prima risposta, con la creazione di tremila nuovi posti, grazie a strutture modulari (di fatto edifici prefabbricati) che sanno disponibili nel giro di pochi mesi, contribuendo ad allentare la pressione sugli istituti di pena.

Le soluzioni degli altri - Francia: carceri, in pochi mesi 3000 nuovi posti con strutture modulari

L'annuncio è stato dato oggi dal ministro della Giustizia Gérald Darmanin che ha spiegato che i nuovi posti sono destinati ai detenuti a bassa pericolosità, quali quelli che godono del regime della semilibertà o che sono stati condannati a periodi di detenzione di breve durata.

"Ho deciso di lanciare due bandi di gara, uno per la fine di maggio, l'altro per l'inizio di giugno", per costruire "3.000 posti carcerari aggiuntivi in pochi mesi", ha dichiarato il ministro della Giustizia.
Il primo bando di gara riguarderà le carceri semi-aperte, dove i detenuti trascorrono la notte e poi escono durante il giorno per lavorare, seguire corsi di formazione o istruzione. Il secondo, ha affermato il ministro, avrà come obiettivo la costruzione di prigioni prefabbricate per le persone condannate a pene detentive di breve durata.

"Si tratta di vere e proprie prigioni, ma costruite in fabbrica, come hanno fatto i nostri amici inglesi, come hanno fatto i nostri amici tedeschi, il che ci consente di risparmiare molto tempo, ma anche denaro", ha sottolineato il ministro, che nelle ultime settimane si è recato in Gran Bretagna e in Germania per visitare prigioni di questo tipo.

Secondo lui, realizzare questo tipo di alloggi prefabbricati per le carceri costa "la metà" rispetto alla creazione di spazi carcerari tradizionali (200.000 euro rispetto a 400.000 euro, sempre secondo le informazioni in suo possesso.

Il primo sito ad ospitare una struttura del genere "sarà a Troyes, nell'Aube", con un carcere da 50 posti. Una quindicina di siti prefabbricati saranno adibiti a prigioni semi-aperte, mentre una decina di altri saranno destinati ad accogliere i detenuti condannati a pene detentive brevi.

La Francia sta battendo un record di sovraffollamento carcerario mese dopo mese: al primo marzo, nelle carceri francesi erano detenute 82.152 persone, mentre il totale è di 62.539 posti.
Oltre 4.850 detenuti, secondo le rilevazioni, dormivano su materassi sul pavimento. Mentre la densità complessiva era del 131,7% il primo marzo, nei centri di detenzione preventiva, dove vengono incarcerati i prigionieri in attesa di processo, quindi presunti innocenti, e coloro che sono stati condannati a pene brevi, era del 159,9%.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite