Economia

Generali lancia "GenerAzione Investimento", flessibilità e architettura aperta per intercettare il trend del lungo periodo

Redazione
 
Generali lancia 'GenerAzione Investimento', flessibilità e architettura aperta per intercettare il trend del lungo periodo

In un contesto macroeconomico in cui le famiglie italiane continuano a mantenere un’enorme massa di liquidità ferma sui conti correnti, quantificata in 1.363 miliardi di euro, si assiste parallelamente a un deciso cambio di rotta nella propensione al rischio temporale.

Generali lancia "GenerAzione Investimento"

Secondo le ultime rilevazioni, infatti, la disponibilità dei risparmiatori verso investimenti con durata pari o superiore ai cinque anni è in netta crescita, passando dal 47,9% registrato nel 2022 a una stima del 60% per il 2025. È per intercettare questa domanda latente, dove per l’82% degli italiani il denaro rappresenta non solo accumulo ma uno strumento per realizzare progetti di vita , che il Leone di Trieste ha annunciato oggi il lancio di "GenerAzione Investimento".

Si tratta di una nuova soluzione assicurativa multiramo a premio unico, disegnata per offrire un’elevata flessibilità di gestione e la possibilità di diversificare il capitale attraverso un’ampia gamma di opzioni. L'architettura del prodotto si distingue per la vasta scelta di sottostanti finanziari a disposizione del cliente: accanto alla storica stabilità della Gestione Separata GESAV, la polizza permette l'accesso al Fondo Interno Generali Mondo Azionario e a un’ampia selezione di OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio), che include anche fondi di primarie case terze. La struttura è stata concepita per essere intrinsecamente dinamica, permettendo all'assicurato di modificare nel tempo l'asset allocation in risposta all'evoluzione dei mercati finanziari o al mutare delle proprie esigenze personali.

Dal punto di vista tecnico, l'offerta integra servizi di gestione attiva attivabili su richiesta, studiati per mitigare la volatilità e ottimizzare i rendimenti. Tra questi spicca l'opzione "Strategia Mercati", che consente un ingresso graduale sui mercati trasferendo progressivamente il capitale dalla Gestione Separata verso il Fondo Interno e gli OICR, riducendo così i rischi legati al timing d'ingresso. A questo si affianca il servizio "Cambia Strategia", che permette di ribilanciare il mix delle componenti finanziarie o sostituire i singoli OICR durante la vita del contratto. A tutela del risparmiatore intervengono inoltre i meccanismi di "Salvaguardia" e "Monitoraggio": il primo protegge gli interessi del cliente in caso di eventi esogeni come liquidazioni o fusioni dei fondi, mentre il secondo assicura un'analisi qualitativa e quantitativa costante per l'eventuale sostituzione degli strumenti sottostanti.

L'ottica di lungo periodo, centrale nella strategia di Generali, è incentivata anche finanziariamente: per i percorsi d'investimento a durata più estesa è previsto un "Bonus Fedeltà" che, a partire dalla dodicesima ricorrenza annuale, incrementa del 2% il valore del contratto derivante dal premio unico iniziale in caso di riscatto o decesso dell'assicurato. Come sottolineato congiuntamente da Marco Oddone, Chief Marketing & Distribution Officer, e Giancarlo Bosser, Chief Life Officer di Generali Italia, questa mossa mira a rafforzare il ruolo della compagnia come "Partner di Vita", offrendo una consulenza di valore attraverso la rete capillare sul territorio per accompagnare la clientela nella realizzazione dei propri obiettivi finanziari.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite