Esteri

Germania: nelle elezioni locali in Renania l'estrema destra triplica i suoi voti, resiste la CDU saldamente in testa

Redazione
 
Germania: nelle elezioni locali in Renania l'estrema destra triplica i suoi voti, resiste la CDU saldamente in testa

Il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha quasi triplicato il suo sostegno alle elezioni comunali nel land più popoloso della Germania. I risultati elettorali della Renania Settentrionale-Vestfalia, nell'ovest della Germania, hanno sottolineato la crescita del partito, accusato d'essere razzista e xenofobo, sugli elettori al di fuori delle sue roccaforti nei lander dell'ex Germania dell'Est, dove è la forza politica più forte.

Germania: in Renania l'estrema destra triplica i voti

I leader dell'AfD ora vedono l'ovest più popoloso del Paese – comprese le città industriali in declino della Renania Settentrionale-Vestfalia, sede di fabbriche di acciaio e di un'industria del carbone in declino – come la chiave per espandere la base del partito, in particolare con gli elettori della classe operaia che disertano i partiti tradizionali guardando verso l'estrema destra.

L'AfD ha ottenuto quasi il 15% dei voti, arrivando al terzo posto, secondo i risultati iniziali. Nelle ultime elezioni comunali in Renania Settentrionale-Vestfalia cinque anni fa, il partito aveva ottenuto il 5,1% dei voti. Nella città di Gelsenkirchen, un ex centro dell'industria pesante, il candidato dell'AfD sembra destinato ad affrontare un politico di centro-sinistra in un ballottaggio per il sindaco.

L'Unione Cristiano-Democratica (CDU) del cancelliere tedesco Friedrich Merz è comunque risultata nettamente in vantaggio su tutti gli altri partiti con il 33% dei voti totali, secondo i risultati iniziali. Il partner di coalizione di Merz, il Partito socialdemocratico (SPD) di centro-sinistra – un tempo il potere politico dominante nei centri industriali della Renania Settentrionale-Vestfalia – sono arrivati secondi con circa il 22 per cento, secondo un primo conteggio. Queste quote di voto sono leggermente inferiori ai risultati dei partiti nelle elezioni municipali di cinque anni fa.

Le elezioni, pur non avendo avuto alcun effetto diretto sulla politica nazionale, sono state ampiamente viste come un barometro dell'umore nazionale, arrivando circa quattro mesi dopo l'insediamento di Merz. Alcuni politici conservatori e centristi tedeschi hanno espresso sollievo per il fatto che la CDU e l'SPD si siano comportate così bene, dal momento che entrambi i partiti hanno visto crollare i numeri dei sondaggi nazionali mentre quelli dell'AfD sono aumentati.

"Tutti i cristiano-democratici saranno contenti di questo risultato", ha detto Hendrik Wüst, il premier conservatore della Renania Settentrionale-Vestfalia, in un'intervista televisiva poco dopo la chiusura delle urne. Allo stesso tempo, ha aggiunto Wüst, il forte risultato dell'AfD "non può permetterci di dormire sonni tranquilli".

I politici centristi devono chiedersi "quali sono le risposte giuste quando si tratta di povertà e migrazione", ha detto Wüst. "Tutte le parti del nostro sistema di welfare sono davvero giuste? E i problemi con i costi degli alloggi? Alcune questioni sono state lasciate trascinare per molto tempo".

Alle elezioni federali tedesche di febbraio, l'AfD è arrivato secondo con il 20,6% dei voti, il miglior risultato nazionale per un partito di estrema destra nella storia della Germania del dopoguerra. Il successo dell'AfD si è basato in gran parte nell'ex Germania dell'Est, dove è arrivato primo praticamente in tutte le regioni.

Da allora l'AfD è diventato ancora più popolare nonostante sia stato designato come partito estremista dall'agenzia di intelligence interna tedesca, intensificando un dibattito latente sull'opportunità di vietare il partito in base alle disposizioni della costituzione tedesca.

I leader dell'AfD sono ora intenzionati ad aumentare il loro sostegno nell'ex Germania Ovest. L'affluenza alle urne per le elezioni comunali della Renania Settentrionale-Vestfalia è aumentata in modo significativo al 58% di domenica, secondo i dati degli exit poll, suggerendo che il partito potrebbe aver mobilitato nuovi elettori.

I politici dell'AfD hanno festeggiato i risultati. "Un enorme successo", ha scritto Alice Weidel, leader del partito nazionale, su X.
"Abbiamo cementato la nostra base elettorale", ha aggiunto in un'intervista televisiva Enxhi Seli-Zacharias, un politico dell'AfD nella Renania Settentrionale-Vestfalia. "Non è più solo un voto di frustrazione".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite