Esteri

Difesa: il Regno Unito acquisterà jet in grado di portare testate nucleari

Redazione
 
Difesa: il Regno Unito acquisterà jet in grado di portare testate nucleari

Il primo ministro britannico, Keir Starmer, ha annunciato un passo senza precedenti nella politica di difesa del Regno Unito. Per la prima volta dalla fine della Guerra Fredda, il Regno Unito parteciperà al sistema di deterrenza nucleare aereo della NATO, acquistando dodici jet F-35 in grado di trasportare testate nucleari.

Difesa: il Regno Unito acquisterà jet in grado di portare testate nucleari

"Questi aerei F-35 con doppia capacità inaugureranno una nuova era per la Royal Air Force, la più importante forza aerea al mondo, e scoraggeranno le minacce ostili al Regno Unito e ai suoi alleati ", ha affermato in una nota il primo ministro britannico Keir Starmer.

La conferma ai partner della Nato avverrà oggi, in occasione del vertice dell'Alleanza all'Aia. Per Downing Street, si tratta del ''più grande rafforzamento della capacità nucleare del Regno Unito in una generazione". Anche il Segretario generale dell'Alleanza, Mark Rutte, ha dichiarato di aver "accolto calorosamente" l'annuncio, che a suo dire costituisce "un ulteriore forte contributo britannico alla NATO".

Dalla fine della Guerra Fredda, la deterrenza nucleare britannica all'interno dell'Alleanza Atlantica era assicurata esclusivamente dai sottomarini della Royal Navy. I caccia F-35A, del produttore americano Lockheed Martin, sono una variante dell'F-35B, già in servizio nel Regno Unito, con la differenza che possono essere equipaggiati con testate nucleari oltre a trasportare armi convenzionali. L'acquisizione di "almeno dodici" di questi caccia era una richiesta di lunga data dell'Aeronautica Militare britannica.

"In un'epoca di radicale incertezza in cui non possiamo più dare per scontata la pace, il mio governo sta investendo nella sicurezza nazionale, assicurando che le nostre forze armate abbiano le attrezzature di cui hanno bisogno", ha affermato Keir Starmer. Il Regno Unito si è già impegnato lunedì a raggiungere l'obiettivo NATO di destinare il 5% del suo prodotto interno lordo alla spesa per la sicurezza. Di fronte alla minaccia russa e sotto la pressione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, i paesi dell'Alleanza Atlantica si preparano ad annunciare all'Aia un accordo su questo obiettivo entro il 2035.

Londra aveva già annunciato a febbraio l'intenzione di aumentare il bilancio della difesa al 2,5% del PIL entro il 2027, per poi portarlo al 3% dopo il 2029. Ieri il Segretario alla Difesa britannico John Healey ha avvertito che il Regno Unito "stava affrontando nuovi rischi nucleari, mentre altri Stati aumentavano, modernizzavano e diversificavano i loro arsenali" .

Sette membri della NATO, tra cui Stati Uniti, Germania e Italia, dispongono attualmente di aerei a doppia capacità in grado di trasportare testate nucleari americane B61, immagazzinate sul suolo europeo, che si prevede siano dello stesso tipo utilizzato dal Regno Unito.

All'inizio di giugno, il Regno Unito ha annunciato la costruzione di dodici sottomarini d'attacco a propulsione nucleare e di sei fabbriche di munizioni per riarmare il Paese contro la "minaccia" rappresentata in particolare dalla Russia. Si tratta di dodici sottomarini a propulsione nucleare dotati di armi convenzionali, nell'ambito dell'alleanza militare Aukus con Stati Uniti e Australia.
Keir Starmer ha inoltre confermato che il Regno Unito investirà 15 miliardi di sterline nel suo programma di testate nucleari.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite