Esteri

Dal governo britannico luce verde all'ampliamento dell'aeroporto di Heathrow

Redazione
 
Dal governo britannico luce verde all'ampliamento dell'aeroporto di Heathrow

La cancelliera dello Scacchiere, Rachel Reeves, ha dato il suo appoggio alla costruzione di una terza pista all'aeroporto di Heathrow, a Londra, come parte di un nuovo piano per far crescere la debole economia del Regno Unito.
Per Reeves, l'ampliamento di Heathrow, rimandato da decenni per preoccupazioni ambientali, "renderebbe la Gran Bretagna il posto meglio connesso al mondo in cui fare affari".
In un discorso rivolto ai leader aziendali, la cancelliera dello Scacchiere ha anche sostenuto l'espansione degli aeroporti di Luton e Gatwick, nonché un "corridoio di crescita" tra Oxford e Cambridge, che secondo lei potrebbe essere "la Silicon Valley d'Europa".

Dal governo britannico luce verde all'ampliamento dell'aeroporto di Heathrow

Nel suo discorso, Reeves ha cercato di infondere ottimismo e fiducia nell'economia, che negli ultimi mesi ha subito un duro colpo, con una crescita stagnante, replicando alle affermazioni dei conservatori secondo cui la colpa era del suo bilancio "distruttivo di posti di lavoro", insistendo sul fatto che non aveva "alcuna alternativa" se non quella di aumentare l'assicurazione nazionale dei datori di lavoro per ripristinare la stabilità.
Non ha escluso ulteriori aumenti delle tasse in primavera, ma ha insistito sul fatto che il governo ha "iniziato a cambiare le cose" ed è determinato ad andare "oltre e più velocemente" per stimolare la crescita.
Reeves ha descritto il Regno Unito come un Paese dall' "enorme potenziale" che è stato "trattenuto indietro" per "troppo tempo" perché i politici non hanno avuto il "coraggio" di sfidare lo status quo.

"Una bassa crescita non è il nostro destino, ma la crescita non arriverà senza combattere, senza un governo disposto a prendere subito le decisioni giuste per cambiare in meglio il futuro del nostro Paese", ha aggiunto.
Altri progetti annunciati oggi includono un'importante riqualificazione dell'Old Trafford, l'area attorno al nuovo stadio del Manchester United , e un piano per riportare in funzione l'aeroporto di Doncaster/Sheffield e rilanciare l'industria presso l'aeroporto di East Midlands.

Il governo ha inoltre promesso migliori collegamenti ferroviari e stradali per ridurre i tempi di percorrenza tra Oxford e Cambridge, nonché nuovi bacini idrici per far fronte alla carenza idrica nella zona e investimenti in settori ad alta tecnologia.
Reeves ha affermato che il nuovo "corridoio di crescita" apporterebbe all'economia del Regno Unito un valore pari a 78 miliardi di sterline entro il 2035.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite