Esteri

Usa: Hegseth "celebra l'uccisione dei narcos usando personaggio amato dai bambini, l'editore protesta

Redazione
 
Usa: Hegseth 'celebra l'uccisione dei narcos usando personaggio amato dai bambini, l'editore protesta

Infuria, negli Stati Uniti, la polemica per la scelta dell'Amministrazione Trump di scatenare una guerra di annientamento nei confronti dei narcotrafficanti, di fatto autorizzandone l'esecuzione quando, in mare, spostano quantità di droga diretta, secondo la Casa Bianca, verso l'America.

Usa: Hegseth "celebra l'uccisione dei narcos usando personaggio amato dai bambini, l'editore protesta

Nelle ultime ore i democratici, con il sen.Kelly, hanno condannato la decisione che, lo scorso settembre, avrebbe preso il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, di chiedere ai militari americani dislocati nei Caraibi, di uccidere due superstiti dell'equipaggio di una imbarcazione di narcos, sopravvissuti ad un primo attacco.

Ma Hegseth è a sua volta attaccato per avere illustrato un post sull'attacco alla barca ricorrendo all'immagine di un personaggio caro a milioni di bambini, Franklin the Turtle, ricorrendo all'intelligenza artificiale e mostrandolo come uno degli autori della ''esecuzione'' dei narcos.

L'editore di Franklin the Turtle ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna l'uso "violento" del personaggio del libro per bambini dopo che il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ha pubblicato un'immagine intitolata "Franklin prende di mira i narcoterroristi".

"Franklin la tartaruga è un'amata icona canadese che ha ispirato generazioni di bambini e rappresenta la gentilezza, l'empatia e l'inclusività", ha scritto la casa editrice Kids Can Press in una dichiarazione su X.
"Condanniamo fermamente qualsiasi uso denigratorio, violento o non autorizzato del nome o dell'immagine di Franklin, che contraddica direttamente questi valori", si legge nella dichiarazione.

Alla presa di posizione della casa editrice, il portavoce del Dipartimento della Difesa Sean Parnell ha risposto con una dichiarazione che forse voleva essere ironica: "Dubitiamo che Franklin the Turtle voglia includere i cartelli della droga... o lodare la gentilezza e l'empatia dei narcoterroristi".

Nell'immagine pubblicata da Hegseth , Franklin è in piedi su un elicottero e punta una mitragliatrice contro un'imbarcazione. Il post è stato pubblicato dopo la notizia secondo cui il Pentagono avrebbe effettuato un secondo attacco contro una presunta nave adibita al trasporto di droga il 2 settembre, confermata dalla Casa Bianca lunedì. L'iniziatica di Hegseth è stata criticata dal deputato Adam Smith di Washington, il principale esponente democratico della Commissione per le forze armate della Camera.

"Ho letto dei libri ai miei figli, ma a quanto pare non quello. Questa è una cosa seria. Voglio dire, anche se fosse giustificato, anche se fosse giusto, sul serio, state uccidendo delle persone. E questa è la vostra risposta a twittare una barzelletta su una tartaruga dei cartoni animati", ha detto Smith ai giornalisti. "Voglio dire, abbiamo bisogno di un Segretario alla Difesa che comprenda la serietà e l'importanza del suo incarico. Non ne abbiamo uno".

Ieri la Casa Bianca ha dichiarato che l'attacco è stato ordinato dall'ammiraglio Frank M. Bradley, che supervisionava l'operazione e all'epoca era a capo del Comando Congiunto per le Operazioni Speciali. Alcuni legislatori ed esperti legali sostengono che il secondo attacco, che avrebbe causato la morte dei sopravvissuti al primo attacco, potrebbe costituire un crimine di guerra.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite