Esteri

Miliziani ICE arrestano in Minnesota uomo e il figlio di cinque anni e li deportano in Texas

Redazione
 
Miliziani ICE arrestano in Minnesota uomo e il figlio di cinque anni e li deportano in Texas

Secondo quanto riferito dai funzionari scolastici, l'Immigration and Customs Enforcement degli Stati Uniti ha fermato martedì un bambino di cinque anni del Minnesota mentre tornava a casa da scuola e lo ha trasferito, insieme al padre, in un centro di detenzione del Texas.

Miliziani ICE arrestano in Minnesota uomo e il figlio di cinque anni e li deportano in Texas

Liam Ramos, un bambino in età prescolare, e suo padre sono stati arrestati mentre si trovavano nel vialetto di casa, ha dichiarato ieri il sovrintendente del distretto scolastico di Columbia Heights, un sobborgo di Minneapolis, in una conferenza stampa. Liam, che ha da poco compiuto cinque anni, è uno dei quattro bambini del distretto scolastico che sono stati trattenuti dagli agenti federali dell'immigrazione durante l'intensificazione dei controlli da parte dell'amministrazione Trump nella regione nelle ultime due settimane, ha affermato il distretto scolastico.

Liam e suo padre erano appena tornati a casa quando sono stati arrestati, secondo quanto raccontato dalla sovrintendente Zena Stenvik, che ha dichiarato di essersi recata in auto a casa quando ha saputo degli arresti.
Al suo arrivo, Stenvik ha dichiarato che il motore dell'auto del padre era ancora acceso e che lui e il figlioletto erano già stati arrestati. Un agente aveva fatto scendere Liam dall'auto, aveva condotto il bambino alla porta di casa e gli aveva chiesto di bussare chiedendo di entrare, "per vedere se c'era qualcun altro in casa, usando essenzialmente un bambino di cinque anni come esca", ha dichiarato il sovrintendente in una nota.

Il fratello maggiore di Liam, uno studente delle medie, è tornato a casa 20 minuti dopo e ha scoperto che suo padre e suo fratello erano scomparsi, ha detto Stenvik. Anche due presidi scolastici del distretto si sono presentati alla casa per offrire supporto.

Marc Prokosch, l'avvocato che rappresenta la famiglia, ha affermato che la famiglia ha una richiesta di asilo attiva e ha condiviso documenti che dimostrano che padre e figlio erano arrivati negli Stati Uniti tramite un porto di ingresso, ovvero un punto di attraversamento ufficiale.

"La famiglia ha fatto tutto il necessario, nel rispetto delle regole stabilite", ha affermato. "Non sono venuti qui illegalmente. Non sono criminali". Ha aggiunto che non c'era alcun ordine di espulsione nei loro confronti e ritiene che padre e figlio siano rimasti insieme in detenzione.

I funzionari della scuola hanno pubblicato due foto dell'incontro: una mostra Liam, con un berretto di lana blu, fuori dalla porta di casa con un agente mascherato al suo fianco, e un'altra mostra Liam in piedi vicino a un'auto con un uomo che gli tiene lo zaino.
"Perché trattenere un bambino di cinque anni? Non potete dirmi che questo bambino verrà classificato come un criminale violento", ha detto Stenvik.

Tricia McLaughlin, assistente segretaria del Dipartimento per la Sicurezza Interna, ha dichiarato mercoledì sera che l'ICE stava conducendo un'"operazione mirata" per arrestare il padre di Liam, che ha definito un "immigrato clandestino". "L'ICE NON ha preso di mira un bambino", ha affermato. McLaughlin ha anche affermato che il padre "è fuggito a piedi, abbandonando il figlio", aggiungendo: "Per la sicurezza del bambino, uno dei nostri agenti dell'ICE è rimasto con il bambino mentre gli altri agenti arrestavano il padre".

"Ai genitori viene chiesto se desiderano essere allontanati insieme ai loro figli, oppure l'ICE affiderà i bambini a una persona sicura indicata dai genitori", ha aggiunto.
Il distretto scolastico ha rilasciato una dichiarazione dell'insegnante di Liam, che ha espresso sgomento per la punizione del ragazzo: "Liam è uno studente brillante. È così gentile e affettuoso, e i suoi compagni di classe sentono la sua mancanza. Viene in classe ogni giorno e illumina la classe. Tutto ciò che voglio è che torni qui sano e salvo".

La detenzione di un bambino avrà effetti a catena, ha detto Prokosch. "Una volta che i suoi compagni di classe scopriranno che il governo lo ha portato via... non sono qualificato per parlare di quanti danni ciò causerà. Non è solo la famiglia, è l'intera comunità e tutti quei bambini che ora dovranno affrontare un trauma secondario".
Quello di Liam è l'ennesimo caso di ''arresti'' che hanno come oggetto, in Minnesota, bambini o adolescenti.

"Gli agenti dell'ICE hanno pattugliato i nostri quartieri, hanno circondato le nostre scuole, hanno seguito i nostri autobus, sono entrati nei nostri parcheggi e hanno portato via i nostri bambini", ha detto Stenvik.

"I nostri figli sono traumatizzati. Il senso di sicurezza nella nostra comunità e intorno alle nostre scuole è scosso", ha detto Stenvik. "Posso parlare a nome di tutto il personale scolastico quando dico che i nostri cuori sono a pezzi. Dopo che ieri è stato rapito il nostro quarto studente, ho pensato che qualcuno dovesse ascoltare la storia. Stanno rapendo dei bambini".
I funzionari scolastici hanno affermato che alcune famiglie hanno scelto di restare a casa per paura dell'ICE.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...