Esteri

L'inquinamento assedia New Delhi, chiuse scuole e cantieri: stop ai camion

Redazione
 
L'inquinamento assedia New Delhi, chiuse scuole e cantieri: stop ai camion
L'inquinamento atmosferico ha fatto svegliate gli abitanti della capitale indiana, New Delhi sotto l'assedio dello smog. Per queste le autorità della capitale indiana (una megalopoli abitata da 33 milioni di persone) oggi hanno chiuso le scuole e i cantieri all'aperto, emanando un'ordinanza che vieta l'ingresso in città ai camion non essenziali.
Secondo la principale agenzia ambientale dell'India, la Safar, la qualità dell'aria è sempre più pericolosa, con un picco della presenza delle minuscole particelle che possono penetrare in profondità nei polmoni.
La foschia mortale ha coperto monumenti e grattacieli della capitale, con una visibilità così ridotta che le compagnie aeree hanno avvisato di possibili ritardi.

In diverse zone della città, i livelli di inquinamento erano più di 50 volte superiori al limite di sicurezza raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Le previsioni dicono che la scarsa qualità dell'aria continuerà per tutta la settimana.
L'inquinamento atmosferico nell'India settentrionale aumenta ogni anno, in particolare in inverno, poiché gli agricoltori bruciano i residui dei raccolti nelle aree agricole. La combustione coincide con temperature più fredde, che intrappolano il fumo nell'aria. Il fumo viene poi soffiato nelle città, dove le emissioni delle auto si aggiungono all'inquinamento.

Anche le emissioni delle industrie e la combustione del carbone per produrre elettricità sono collegate all'inquinamento, che è aumentato costantemente nelle ultime settimane.
Da oggi le lezioni per quasi tutti i livelli scolastici si terranno online, mentre nessun camion potrà entrare in città, fatta eccezione per quelli che trasportano beni essenziali. Alcuni vecchi veicoli che consumano gasolio sono stati banditi all'interno della città e tutte le attività di costruzione sono state interrotte. Le autorità hanno inoltre esortato i bambini, gli anziani e gli altri con malattie croniche o problemi respiratori a evitare di uscire il più possibile.

Il peggioramento della qualità dell'aria nella capitale ha scatenato l'indignazione dei residenti sui social media. Molti si sono lamentati di mal di testa e tosse secca, descrivendo la città come "apocalittica" e una "camera a gas". Altri hanno esortato i funzionari a risolvere una volta per tutte la crisi della salute pubblica. Diversi studi hanno stimato che più di un milione di indiani muoiono ogni anno per malattie legate all'inquinamento.
Le autorità hanno invocato misure simili in passato e a volte hanno schierato irrigatori ad acqua e dispositivi anti-smog nel tentativo di controllare la foschia. Ma i critici affermano che è necessaria una soluzione a lungo termine che riduca drasticamente l'inquinamento stesso, invece di azioni che mirano a mitigare gli effetti dopo che ha già afflitto la regione.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite