Economia

Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Libere di Ricostruire” di Be Free Cooperativa Sociale

Redazione
 
Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Libere di Ricostruire” di Be Free Cooperativa Sociale

Intesa Sanpaolo ha annunciato il sostegno al progetto “Libere di Ricostruire”, promosso da Be Free Cooperativa Sociale, grazie al Programma Formula, destinato al finanziamento di iniziative distintive nei settori della sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al lavoro per persone in condizioni di fragilità, in collaborazione con CESVI.

Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Libere di Ricostruire” di Be Free Cooperativa Sociale

L’iniziativa è stata selezionata dalla Direzione Regionale Lazio e Abruzzo della banca, nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, con l’obiettivo di rafforzare i servizi antiviolenza di Be Free, aumentando le consulenze, il supporto economico e gli strumenti di empowerment per le donne coinvolte. La raccolta fondi, aperta fino al 30 aprile, è accessibile a tutti sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo, con aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte. La banca parteciperà attivamente con una donazione diretta.

La violenza di genere rappresenta un fenomeno diffuso e spesso silenzioso. In Italia, oltre una donna su tre ha subito almeno una forma di violenza fisica o sessuale. Nel 2024, il numero nazionale 1522 ha ricevuto oltre 50.000 richieste di aiuto, segnando un incremento del 57% rispetto all’anno precedente, con un abbassamento dell’età media delle persone che chiedono supporto. “Libere di Ricostruire” intende offrire alle donne percorsi concreti di libertà e autonomia.

Il progetto prevede il potenziamento dei servizi antiviolenza già attivi da anni nei Centri Antiviolenza del Lazio e dell’Abruzzo, l’inserimento di strumenti innovativi per rispondere sia ai bisogni immediati sia a quelli più profondi delle donne e dei loro figli e un approccio integrato, multidisciplinare e transfemminista. Be Free accompagnerà le donne nella costruzione quotidiana di cambiamenti concreti, favorendo autodeterminazione, stabilità e benessere.

Le attività interesseranno i Centri Antiviolenza presenti in diversi Municipi di Roma, la Casa Rifugio di Monterotondo, le strutture di Cerveteri e Maccarese e, in Abruzzo, quelle di Avezzano e San Vito Chietino. Il rafforzamento dei servizi consentirà di aumentare le consulenze psicologiche e sociali, l’assistenza legale, l’orientamento al lavoro e il supporto ai minori. Parallelamente, saranno ampliati i laboratori artistici ed espressivi, le attività sportive e culturali, lo yoga, le visite guidate e gli eventi di comunità, con l’obiettivo di favorire empowerment, mutualità e ricostruzione dei legami sociali. I fondi raccolti saranno utilizzati per distribuire doti di empowerment a 30 donne, sotto forma di voucher per sostenere spese scolastiche, formative, sanitarie, di cura o di prima necessità; per realizzare consulenze specialistiche individuali per 150 donne; per favorire la partecipazione alle attività di gruppo; e per sostenere i costi di gestione delle strutture nel Lazio e in Abruzzo. Complessivamente, il progetto coinvolgerà 150 donne in percorsi di uscita dalla violenza e circa 40 minori, ospitati nelle Case Rifugio o seguiti nei Centri Antiviolenza, con interventi dedicati al loro benessere psicologico ed educativo. L’iniziativa interesserà anche le persone vicine alle donne e, più in generale, le comunità locali, rafforzando relazioni sociali più paritarie e consapevoli.

Francesca De Masi, Presidente di Be Free Cooperativa Sociale, ha dichiarato: “Siamo convinte che il progetto ‘Libere di Ricostruire’ sia un esempio virtuoso di come vari attori sociali possano mettersi insieme, per contrastare in maniera efficace e capillare la violenza di genere, attraverso il sostegno ai Centri Antiviolenza e alle realtà transfemministe che, con impegno e competenza, lavorano a fianco di donne e minori nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza. Perché una società libera dalla violenza richiede l’impegno di tutte e tutti”.

Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo (in foto), ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di sostenere questo importante progetto, portato avanti grazie all’esperienza della Cooperativa Sociale Be Free nel sostegno alle persone più fragili. Il progetto Formula promuove solidarietà e senso di comunità e dimostra come unendo le forze si crei valore in modo mirato ed efficace. Attraverso questo strumento dal 2021, anno di avvio del progetto, abbiamo sostenuto nel Lazio e in Abruzzo 16 iniziative locali grazie a 1,9 milioni di euro raccolti, a supporto della qualità della vita delle comunità locali e delle persone in difficoltà”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del contributo alla riduzione dei divari sociali promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo, guidato da Carlo Messina, a favore dello sviluppo del Paese, obiettivo strategico incluso nel Piano di impresa dal 2018 e gestito dalla struttura Intesa Sanpaolo per il Sociale. Lanciato ad aprile 2021, il programma Formula di Intesa Sanpaolo consente di finanziare progetti in tutto il territorio nazionale nei settori Green, Social e Job.

Attraverso la piattaforma di crowdfunding For Funding, la banca partecipa attivamente al finanziamento dei progetti destinando un contributo di 2 euro per alcuni prodotti acquistati online dai clienti. Le Direzioni Regionali, in collaborazione con CESVI, selezionano i progetti, monitorano risultati e impatto e ne garantiscono la trasparenza. Il programma si rinnova regolarmente e sostiene iniziative a favore di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite