Esteri

Per l'intelligence israeliana, in Cisgiordania aumenta il sostegno allo Stato Islamico

Redazione
 
Per l'intelligence israeliana, in Cisgiordania aumenta il sostegno allo Stato Islamico

L'intelligence israeliana ha espresso preoccupazione per il forte aumento del coinvolgimento degli arabi israeliani nello Stato islamico e in altre fazioni armate palestinesi nella Cisgiordania settentrionale.
Negli ultimi cinque mesi, lo Shin Bet ha smascherato e arrestato più di 15 cellule e reti terroristiche composte da arabi israeliani. Secondo l'agenzia di intelligence interna, la maggior parte degli arrestati aveva giurato fedeltà allo Stato Islamico.

Per l'intelligence israeliana, in Cisgiordania aumenta il sostegno allo Stato Islamico

Nelle ultime settimane le autorità hanno individuato una tendenza crescente alle attività legate al terrorismo e hanno delineato diversi modelli e fattori che contribuiscono alla sua diffusione. Un alto funzionario della difesa, secondo quanto riferisce oggi il Jerusalem Post, ha evidenziato due principali canali di attività osservati negli ultimi mesi tra gli arabi israeliani.

Il primo riguarda la formazione di cellule affiliate allo Stato Islamico all'interno di Israele. Questi gruppi sono composti principalmente da adolescenti e giovani adulti ventenni. Secondo la fonte, sono spesso esposti a pubblicazioni online e trasmissioni di emittenti televisive in lingua araba.

Il funzionario ha affermato che il fenomeno è in parte dovuto al successo percepito del presidente siriano Ahmed al-Sharaa e dei suoi seguaci, considerati da alcuni settori della comunità arabo-israeliana figure jihadiste. La rivolta siriana, ha aggiunto il funzionario, è considerata da alcuni una fonte di ispirazione.

Il secondo canale riguarda gli arabi israeliani che si recano nella Cisgiordania settentrionale e si uniscono a gruppi terroristici affiliati ad Hamas e alla Jihad islamica palestinese. Lo Shin Bet ha identificato cittadini israeliani che hanno avuto accesso a zone come Jenin, dove si sono uniti a questi gruppi per sostenere attività terroristiche.

Secondo fonti di sicurezza, questo supporto include il contrabbando di esplosivi e armi, lo svolgimento di ricognizioni e la segnalazione dei movimenti delle truppe dell'IDF per supportare gli attacchi contro i soldati israeliani.

I funzionari hanno anche sottolineato l'impatto delle immagini diffuse sui social media e dalle reti televisive europee e arabe. Le fotografie che mostrano bambini affamati, distruzione e morte a Gaza, affermano, stanno infiammando il sentimento popolare nelle comunità arabe e spingendo alcuni individui ad agire contro lo Stato, anche unendosi a fazioni terroristiche in Cisgiordania.

Domenica le autorità hanno reso pubblico che tre residenti di Ar'ara, tutti cittadini israeliani, sono stati arrestati dopo aver giurato fedeltà allo Stato islamico e avere presumibilmente pianificato attacchi in Israele.
Secondo il comunicato, gli arresti sono stati effettuati nell'ambito di un'operazione congiunta dello Shin Bet, della Polizia del Distretto Costiero e dell'unità regionale anticrimine di Menashe. I sospettati – due adulti e un minorenne – sono accusati di aver pianificato attività terroristiche per conto dello Stato Islamico.

L'inchiesta ha scoperto che a gennaio i tre erano stati coinvolti in uno scontro con la Polizia di Frontiera. In seguito all'incidente, avrebbero contattato un agente straniero, esprimendo l'intenzione di colpire gli ebrei. Avrebbero ricevuto addestramento da agenti dello Stato Islamico in Siria sulla costruzione di esplosivi e condotto test di detonazione in aree aperte al pubblico con l'obiettivo di produrre un ordigno di grande potenza da utilizzare contro il personale di sicurezza israeliano.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite