Esteri

Israele attacca l'Iran: qual è la capacità militare di reazione di Teheran?

Redazione
 
Israele attacca l'Iran: qual è la capacità militare di reazione di Teheran?

Il mondo si sta interrogando, in queste ore, su come l'Iran intende reagire, sia dal punto strettamente militare che di strategia, all'attacco di Israele. Secondo gli analisti, la capacità di ''replica'' di Teheran dipende essenzialmente dalla sua forza missilistica balistica, sulla quale da tempo l'Iran sta puntando, come confermano i grandi progressi registrati soprattutto nella progettazione e nella costruzione di velivoli senza pilota, venduti in grande numero alla Russia, che ne sta facendo largo uso in Ucraina.

Israele attacca l'Iran: qual è la capacità militare di reazione di Teheran?

Secondo il rapporto "Military Balance 2025" dell'International Institute for Strategic Studies (IISS), la Forza aerospaziale del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (considerato il nerbo della capacità militare di Teheran) dispone di oltre 100 lanciatori di missili balistici a medio raggio, in grado di lanciare proiettili con una gittata di oltre 1.000 chilometri, sufficienti quindi a raggiungere Israele nel giro di una manciata di minuti.
La forza missilistica dell'Iran è dotata di missili a propellente solido e missili balistici a propellente liquido.

Secondo il Missile Threat Project presso il Center for Strategic and International Studies, i missili a propellente liquido trasportano testate ad alto potenziale esplosivo più pesanti, pari a 1.200 chilogrammi o più, rispetto ai circa 500 chilogrammi dei missili a propellente liquido.

Ma il vantaggio dei missili a propellente solido è che possono essere lanciati quasi immediatamente, mentre alimentare un missile a propellente liquido può richiedere ore. L'Iran dispone anche di una serie di droni e missili da crociera in grado di raggiungere Israele, ma impiegano alcune ore o più per raggiungere un obiettivo a quella distanza, trasportano testate più piccole e sono più vulnerabili alle difese aeree israeliane.

Lo scorso ottobre, l'Iran ha lanciato circa 200 missili balistici e droni contro Israele, ma la maggior parte è stata abbattuta dalle difese israeliane e dagli Stati Uniti e dai Paesi partner che hanno contribuito a proteggere Israele durante gli attacchi.

Per quanto riguarda la forza aerea, secondo il rapporto "Military Balance", l'Aeronautica Militare iraniana dispone di 265 velivoli da combattimento. Ma la maggior parte di questi sono vecchi caccia americani risalenti alla Guerra Fredda, che richiederebbero un rifornimento in volo per raggiungere Israele, e l'Iran ha meno di cinque aerei da rifornimento, secondo la pubblicazione dell'IISS. Comunque, secondo gli analisti, la preparazione sul campo dei piloti iraniani, rispetto a quella dei ''colleghi'' israeliani, sarebbe nettamente inferiore.

Ma, a pesare pesantemente sulla capacità di reazione di Teheran agli attacchi della scorsa notte, c'è soprattutto il fatto che Israele ha colpito al cuore il Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica, uccidendone il capo, il generale Hossein Salami, e altri alti gradi della macchina militare.

Ora gli esperti si aspettano una replica affidata a missili balisti e droni, gli stessi che, nell'attacco del primo ottobre, furono in gran parte neutralizzati.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite