Esteri

Lula a muso duro contro Trump: democrazia e sovranità del Brasile non sono in discussione

Redazione
 
Lula a muso duro contro Trump: democrazia e sovranità del Brasile non sono in discussione

Il governo brasiliano è aperto ad un confronto, con gli Stati Uniti, sul fronte dei dazi. Ma ''la democrazia e la sovranità del Brasile non sono sul tavolo''. A dirlo, facendo salire ancora di più la tensione con Washington, è stato il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, respingendo la tariffa del 50% sulle merci importate dal Brasile negli Stati Uniti e sostenendo che si tratta di una cosa "politica" e "illogica".

Lula a muso duro contro Trump: democrazia e sovranità del Brasile non sono in discussione

Lula, che ha scelto di spiegare le sue ragioni affidandole ad un editoriale pubblicato ieri dal New York Times, si sta ergendo ad unico statista che risponde, colpo su colpo, alle continue intimidazioni che giungono da Trump che sta attaccando il Brasile, colpevole ai suoi occhi di avere condannato ( più di 27 anni di reclusione), per tentato colpo di Stato, il suo amico ed ex presidente Jair Bolsonaro.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha imposto la tariffa al Brasile a luglio, non avendo problemi a dire che essa era collegata al processo a Bolsonaro, che si è concluso giovedì con la condanna dell'ex presidente di estrema destra.

Lula si è detto orgoglioso della Corte Suprema per la sua "decisione storica" che salvaguarda le istituzioni brasiliane, lo stato di diritto democratico e che non è stato una "caccia alle streghe". La sentenza, ha scritto, ''ha fatto seguito a mesi di indagini che hanno scoperto piani per assassinare me, il vicepresidente e un giudice della Corte Suprema", ha detto Lula.

Lula ha aggiunto che l'aumento delle tariffe è stato "non solo fuorviante, ma illogico", citando il surplus di 410 miliardi di dollari nel commercio bilaterale di beni e servizi che gli Stati Uniti hanno accumulato negli ultimi 15 anni. Dopo la sentenza di giovedì, il segretario di Stato americano Marco Rubio ha pubblicato su X che il governo di Trump "risponderà di conseguenza".

Il ministero degli Esteri brasiliano ha definito i commenti di Rubio una minaccia inappropriata che non intimidiranno il governo, affermando che la magistratura del Paese è indipendente e che a Bolsonaro è stato concesso un giusto processo.

Ieri Bolsonaro ha lasciato per breve tempo la sua casa a Brasilia, dove è agli arresti domiciliari, per sottoporsi a una procedura medica in un ospedale vicino, la sua prima apparizione pubblica dopo la sentenza di giovedì.

Il 70enne politico di estrema destra è stato posto agli arresti domiciliari all'inizio di agosto, dopo che il giudice de Moraes ha affermato che Bolsonaro aveva violato le misure precauzionali impostegli nel contesto del processo per colpo di Stato e da allora ha una cavigliera elettronica che ne traccia gli spostamenti.

Alla fine di agosto, de Moraes ha aumentato ulteriormente le misure di sicurezza e ha ordinato che la polizia conducesse ispezioni di tutti i veicoli che lasciavano la residenza di Bolsonaro e monitorasse l'esterno della casa.

La sentenza non significa che Bolsonaro andrà immediatamente in prigione. Il collegio giudicante ha ora fino a 60 giorni di tempo per pubblicare la sentenza. Una volta fatto, gli avvocati di Bolsonaro hanno cinque giorni per presentare mozioni di chiarimento.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite