Esteri

Medio Oriente: l'Australia si unisce ai Paesi che riconosceranno la Palestina

Redazione
 
Medio Oriente: l'Australia si unisce ai Paesi che riconosceranno la Palestina

L'Australia riconoscerà uno Stato palestinese all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a settembre, a seguito di mosse simili da parte di Regno Unito, Francia e Canada, L'annuncio è stato fatto oggi dal primo ministro australiano, Anthony Albanese, che ha detto di avere ricevuto rassicurazioni dall'Autorità Nazionale Palestinese in merito alla smilitarizzazione, allo svolgimento di elezioni generali e al riconoscimento del diritto di Israele ad esistere.

Medio Oriente: l'Australia si unisce ai Paesi che riconosceranno la Palestina

"Una soluzione a due Stati è la migliore speranza dell'umanità per spezzare il ciclo di violenza in Medio Oriente e porre fine al conflitto, alla sofferenza e alla fame a Gaza", ha detto oggi Albanese.
Israele, sotto crescente pressione per porre fine alla guerra a Gaza, ha detto che il riconoscimento di uno Stato palestinese "premia il terrorismo".
Albanese ha aggiunto che la decisione è stata presa dopo che il suo governo ha ricevuto l'impegno del presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas che Hamas non avrebbe avuto alcun ruolo in nessun futuro Stato.

''C'è un momento di opportunità qui, e l'Australia lavorerà con la comunità internazionale per coglierlo", ha detto il primo ministro ai giornalisti.
Ieri una protesta pro-palestinese ha attirato decine di migliaia di sostenitori che hanno attraversato il Sydney Harbour Bridge, un giorno dopo che una sentenza del tribunale ha permesso lo svolgimento della manifestazione.

Gli Stati Uniti hanno dichiarato che non seguiranno l'esempio e credono che riconoscere lo Stato palestinese significherebbe premiare Hamas. In una conferenza stampa, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ieri ha criticato i Paesi che intendono riconoscere lo Stato palestinese.

"Avere i paesi europei e l'Australia che marciano in quella tana del coniglio... è deludente e penso che sia davvero vergognoso - ha detto -. Sanno cosa farebbero se, proprio accanto a Melbourne o proprio accanto a Sydney, ci fosse questo orribile attacco? Penso che farebbero almeno quello che stiamo facendo noi".

Lo Stato di Palestina è attualmente riconosciuto da 147 dei 193 Stati membri dell'ONU. All'ONU ha lo status di "Stato osservatore permanente", che consente la partecipazione ma non il diritto di voto.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite