Esteri

Medio Oriente: rinviata la ripresa della distribuzione degli aiuti da parte della GHF

Redazione
 
Medio Oriente: rinviata la ripresa della distribuzione degli aiuti da parte della GHF

La Gaza Humanitarian Foundation (GHF) ha rinviato a data da destinarsi la riapertura dei suoi centri di aiuto, che era prevista per oggi, nel territorio palestinese. La situazione è ad altissimo rischio, con le strade che portano ai siti di distribuzione che, a detta dell'esercito israeliano, sono diventate "zone di combattimento''.

Medio Oriente: rinviata la ripresa della distribuzione degli aiuti da parte della GHF

La GHF, sostenuta da Israele e dagli Stati Uniti, ha allestito centri di distribuzione degli aiuti che sono stati denunciati dall'ONU perché contrari ai principi umanitari.
A seguito di una serie di eventi caotici e mortali verificatisi negli ultimi giorni nei pressi dei suoi siti, la GHF ha annunciato martedì sera la propria chiusura, inizialmente prevista per una sola giornata e giustificata da "lavori di ristrutturazione, riorganizzazione e miglioramento dell'efficienza" .

Ieri sera ha invece comunicato che la riapertura non sarebbe avvenuta stamattina, senza fornire un nuovo orario. "Comunicheremo informazioni sugli orari di apertura non appena i lavori saranno completati ", ha dichiarato l'organizzazione sulla sua pagina Facebook, assicurando che "si sta impegnando per rendere la distribuzione dei pacchi alimentari il più sicura possibile, nonostante le difficili condizioni" .

Intanto non si fermano le operazioni militari di Israele nella Striscia. Secondo un portavoce dell'organizzazione umanitaria Gaza Civil Defense, sono negli attacchi di questa mattina sono morte dieci persone. Ad essere prese di mira sono state una casa nel quartiere nel sud-est di Gaza City e un altra a Deir el-Balah.

Secondo la Difesa civile palestinese, il bilancio degli attacchi israeliani di ieri è salito ad almeno 48 morti, dodici dei quali si trovavano in una tenda per sfollati vicino alla scuola di Al-Hinnawi.
Secondo i dati del Ministero della Salute di Gaza controllato da Hamas, ritenuti affidabili dall'ONU, dal 7 ottobre 2023 sono stati uccisi più di 54.607 palestinesi, per lo più civili.

Intanto gli Stati Uniti hanno dovuto affrontare dure reazioni da parte degli altri membri del Consiglio di sicurezza dopo il nuovo veto di Washington che ha bloccato la richiesta di un cessate il fuoco immediato e dell'accesso umanitario a Gaza.

Questo veto "trasmette il messaggio estremamente pericoloso che le vite di due milioni di palestinesi (...) non contano'', ha criticato aspramente l'ambasciatore pakistano Asim Iftikhar Ahmad, considerandolo un "via libera all'annientamento" dei palestinesi a Gaza e una "macchia morale sulla coscienza" del Consiglio. "Il silenzio non può difendere i morti, non può tenere le mani dei morenti, non può affrontare le ingiustizie ", ha aggiunto il suo omologo algerino, Amar Bendjama.

"Mentre l'umanità viene messa alla prova in diretta da Gaza, questa bozza di risoluzione è nata dal nostro comune senso di responsabilità. Responsabilità verso i civili di Gaza" e gli ostaggi, "responsabilità di fronte alla storia ", ha insistito l'ambasciatore sloveno Samuel Zbogar. "Basta, basta!" ha dichiarato.

Mentre Francia e Regno Unito hanno espresso il loro "rammarico" per l'esito del voto, l'ambasciatore cinese, Fu Cong, ha accusato direttamente gli Stati Uniti, invitandoli ad "abbandonare i calcoli politici e ad adottare un atteggiamento giusto e responsabile".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite