Esteri

Medio Oriente, nuova strage nella Striscia: morte venti persone per un camion di aiuti che si è ribaltato

Redazione
 
Medio Oriente, nuova strage nella Striscia: morte venti persone per un camion di aiuti che si è ribaltato

Venti persone sono morte e decine sono rimaste ferite quando un camion che trasportava aiuti umanitari si è ribaltato nella Striscia di Gaza, dove, secondo le autorità sanitarie locali, espressione di Hamas, altre cinque persone sono decedute per malnutrizione solo nelle ultime ore.

Medio Oriente, nuova strage nella Striscia: morte venti persone per un camion di aiuti che si è ribaltato

In una dichiarazione dell'Ufficio stampa, il governo di Gaza ha attribuito la responsabilità dell'accaduto all'esercito israeliano, accusato di avere chiuso le strade e, quindi, di costringere i camion che trasportano aiuti a viaggiare su strade pericolose.

"Nonostante i permessi limitati recentemente concessi all'ingresso di alcuni camion, l'occupazione (israeliana) impedisce deliberatamente che vengano messi in sicurezza e che vengano forniti a coloro che lo meritano. Piuttosto, costringe i conducenti a prendere strade piene di civili affamati che hanno aspettato per settimane le necessità più elementari della vita, portando ad attacchi a questi camion e confiscando il loro contenuto", si legge nella dichiarazione.

Secondo le autorità locali, il camion si è ribaltato sulle persone che stavano cercando di prendere parte del cibo che il veicolo trasportava percorrendo una strada che "era stata precedentemente bombardata", rendendo difficile il transito. Il governo di Gaza ha descritto l'incidente come parte di una "condotta criminale deliberata" da parte di Israele, che che ha creato "condizioni catastrofiche e caos".

"Di fronte al deterioramento umanitario senza precedenti osservato nella Striscia di Gaza, l'occupazione israeliana - si legge ancora nella dichiarazione - continua a commettere il crimine della fame di massa contro più di 2,4 milioni di persone, continuando a chiudere i valichi di frontiera e impedendo l'ingresso di aiuti umanitari e materiali di base, come parte di una politica sistematica volta a spezzare la fermezza del nostro popolo e smantellare il suo tessuto sociale".

Il governo della Striscia di Gaza ha esortato la comunità internazionale ad intervenire "con urgenza per fermare questo crimine, imporre l'apertura totale, sicura e sostenibile dei valichi di frontiera e garantire il flusso di cibo, assistenza medica e carburante per la vita senza ostacoli o condizioni politiche".

L'incidente è avvenuto poche ore dopo che le Nazioni Unite hanno ribadito le loro richieste per l'uso di "tutti i porti disponibili" per consentire l'ingresso di più aiuti umanitari e beni commerciali nella Striscia di Gaza di fronte alla crescente carestia tra la popolazione palestinese.

Da parte sua, l'esercito israeliano ha dichiarato martedì che un totale di 110 pallet di cibo sono stati lanciati da aerei a Gaza nelle ultime ore, nonostante il fatto che le principali organizzazioni e l'ONU rifiutino questo metodo di distribuzione come "costoso, insufficiente e pericoloso".

Il computo dei morti, secondo le autorità palestinesi, registra almeno 52 vittime a causa del fuoco israeliano, 28 delle quali stavano cercando del cibo. Un numero che, secondo la televisione qatariota Al Jazeera, è salito a 83 morti, di cui 58 in cerca di aiuti umanitari.
Con i cinque morti nelle ultime ore per denutrizione nella Striscia di Gaza, il totale delle vittime di ''carestia e malnutrizione'', secondo il Ministero della Salute di Hamas, è salito a 193 persone, tra cui 96 bambini.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite