Esteri

Usa: che sorpresa...Musk fa marcia indietro sui post contro Trump

Redazione
 
Usa: che sorpresa...Musk fa marcia indietro sui post contro Trump

Inaspettata (ma fino ad un certo punto, vista la posta in palio) marcia indietro di Elon Musk che oggi ha detto di essersi pentito di alcuni post pubblicati la scorsa settimana sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump, definendoli "troppo esagerati". Il presidente Trump, sabato scorso, aveva detto che la rottura del rapporto con Musk era stato determinato dallo scambio di insulti sui social media, con il patron di Tesla e SpaceX che aveva definito, non solo una volta, un abominio la legge in materia fiscale e di spesa adottata dal Congresso e proposta dalla Casa Bianca.

Usa: che sorpresa...Musk fa marcia indietro sui post contro Trump

Da allora Musk ha cancellato alcuni post critici nei confronti di Trump, tra cui uno che esprimeva sostegno all'impeachment del presidente, e fonti vicine all'uomo più ricco del mondo affermano che la sua rabbia ha iniziato ad attenuarsi e che potrebbe voler ricucire i rapporti.

"Mi pento di alcuni dei miei post sul presidente Donald Trump della scorsa settimana. Sono andati troppo oltre", ha scritto oggi Musk in un post sulla sua piattaforma social X, senza specificare a quali si riferisse nello specifico.

Musk ha finanziato gran parte della campagna presidenziale di Trump per il 2024, spendendo quasi 300 milioni di dollari nelle elezioni statunitensi dello scorso anno e attribuendosi il merito di aver mantenuto la maggioranza dei seggi alla Camera e di aver riconquistato la maggioranza al Senato da parte dei repubblicani.

Trump lo ha poi nominato alla testa del Dipartimento preposto a rendere più efficiente lo Stato federale. Musk ha lasciato l'incarico alla fine del mese scorso dopo aver criticato l'importante proposta di legge fiscale di Trump, definendola troppo costosa e una misura che avrebbe minato il suo lavoro presso il Dipartimento per l'efficienza governativa.

Sabato, dichiarando la fine dei loro rapporti, Trump ha affermato che ci sarebbero state "gravi conseguenze" se Musk avesse deciso di finanziare i Democratici statunitensi che si candidano contro i Repubblicani che votano a favore della legge fiscale e di spesa. Trump ha anche affermato di non avere alcuna intenzione di ricucire i rapporti con Musk.

Due giorni dopo il presidente ha dichiarato che non avrebbe avuto problemi se Musk avesse chiamato e che non aveva intenzione di interrompere il servizio Internet satellitare Starlink fornito alla Casa Bianca dalla SpaceX di Musk.

"Abbiamo avuto un buon rapporto e gli auguro tutto il meglio", ha detto Trump. Musk ha risposto con un'emoji a forma di cuore a un video su X che mostrava le dichiarazioni di Trump.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite