Il motore di ricerca Pinterest prevede di ridurre il proprio personale del 15% quest'anno, una mossa che, secondo l'azienda, le consentirà di riallocare le risorse allo sviluppo delle sue capacità di intelligenza artificiale.
Pinterest taglierà il 15% del personale, grazie al ricorso all'intelligenza artificiale
L'azienda ha reso noto il piano in un documento normativo, sottolineando che la riduzione interesserà "meno del 15% della forza lavoro dell'azienda" e comprenderà riduzioni degli spazi per uffici.
Secondo quanto dichiarato dalla società, Pinterest sta tagliando i costi per creare più flusso di cassa per ruoli e team incentrati sull'intelligenza artificiale, prodotti basati sull'intelligenza artificiale e per accelerare il modo in cui gestisce le vendite.
"Stiamo apportando cambiamenti organizzativi per proseguire nella nostra strategia orientata all'intelligenza artificiale, che include l'assunzione di talenti esperti in questo campo", ha dichiarato un portavoce di Pinterest in una nota. "Di conseguenza, abbiamo preso la difficile decisione di dire addio ad alcuni membri del nostro team".
Fondata nel 2008, Pinterest consente agli utenti di trovare e salvare ricette, decorazioni e altri contenuti, nonché di acquistare prodotti. L'azienda con sede a San Francisco conta 4.666 dipendenti.
Si prevede che il piano di ristrutturazione di Pinterest sarà completato entro il 30 settembre 2026 e includerà oneri al lordo delle imposte pari a circa 35-45 milioni di dollari, ha affermato Pinterest martedì.
Pinterest è l'ultima di una serie di aziende a citare l'intelligenza artificiale nelle proprie decisioni di licenziamento. Lunedì, Nike ha annunciato il taglio di circa 775 dipendenti, nell'intento di semplificare le operazioni e accelerare "l'uso di tecnologie avanzate e automazione".