Esteri

Regno Unito: comprare casa a Londra? Roba da ricchi

Redazione
 
Regno Unito: comprare casa a Londra? Roba da ricchi
Se qualcuno si chiedesse quali siano le cause delle difficoltà del mercato immobiliare del Regno Unito, bastano solo pochi numeri per comprendere che ormai la casa è un bene al quale pochi possono aspirare. Anzi, leggendo quello che scrive l'Office for National Statistics, si resta colpiti dal fatto che, in Inghilterra solo il 10% non di tutte le famiglie, ma solo di quelle più ricche pur aspirare a comprare casa, peraltro di fascia media.
E' la conseguenza di un andamento che va avanti da decenni, da quando ormai la crescita dei prezzi delle case ha superato i redditi delle famiglie. Una circostanza che, ad eccezione di quelle dell'Irlanda del Nord, rende proibitivo comprare una abitazione in ogni angolo del Regno Unito, tranne che nell'Irlanda del Nord.

Regno Unito: comprare casa a Londra? Roba da ricchi

Ora, in base alle elaborazioni dell'ONS, lo scorso anno servivano fino a 8,6 anni di reddito familiare disponibile medio in Inghilterra, pari a 35.000 (poco più di 42 mila euro), per permettersi una casa di fascia di prezzo media, del valore di 298.000 (361 mila euro).
Numeri importanti in termini assoluti, ma che diventano chiarificatori delle difficoltà del mercato immobiliare britannico se si pensa che queste cifre sono quasi il doppio di quelle riferite al 1999. Quindi, in 25 anni, le difficoltà che affrontano coloro che vogliono acquistare una casa sono raddoppiate in termini economici.

Quindi, sulla base di questi dati, per l'ONS solo le famiglie con un reddito disponibile di almeno 69.677 sterline (quasi 85 mila dollari), ovvero nel 10% più ricco d'Inghilterra, potrebbero essere considerate ragionevolmente in grado di permettersi una casa di fascia media nel Paese.
A Londra, dove i prezzi delle case sono aumentati vertiginosamente negli ultimi due decenni, perfino molte famiglie che rientrano nel 10% dei percettori di reddito più alti della popolazione locale (con un reddito disponibile di almeno non sarebbero in grado di permettersi una proprietà di prezzo medio nella capitale.

Una casa media è passata di mano a Londra per circa 530.000 sterline l'anno scorso, corrispondenti a più di 14 anni di reddito medio. 14,1 anni di reddito medio. Con il risultato che chi rientra nel 10% più ricco della popolazione avrebbe davanti 5,9 anni di risparmi per acquistare una proprietà media, mentre ci vorrebbero 34,7 anni per coloro che si trovano nel 10° posto più povero.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite