Il debito pubblico del Regno Unito scende a 11,6 miliardi di sterline a dicembre, grazie ad entrate più consistenti rispetto all'anno precedente. Secondo i dati ufficiali, a dicembre il governo del Regno Unito ha contratto prestiti inferiori alle aspettative, dopo aver registrato entrate maggiori rispetto all'anno precedente.
Regno Unito: cala il debito pubblico, grazie a maggiori entrate
Per l' Office for National Statistics, il mese scorso l'indebitamento netto del settore pubblico, ovvero la differenza tra spesa e reddito, è stato di 11,6 miliardi di sterline, rispetto ai 18,7 miliardi di sterline registrati nello stesso mese dell'anno precedente.
Gli economisti avevano previsto un indebitamento di 13 miliardi di sterline a dicembre. La City monitora attentamente questo dato, poiché mostra l'ammontare dei prestiti che il governo sta prendendo in prestito per finanziare i suoi piani di spesa e se sta superando l'obiettivo annuale.
L'indebitamento nell'esercizio finanziario fino a dicembre è stato pari a 140,4 miliardi di sterline, in calo di 300 milioni di sterline rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche l'indebitamento nei mesi precedenti dell'anno è stato rivisto al ribasso per un totale di 3,5 miliardi di sterline.
Tom Davies, statistico senior presso l'ONS, ha affermato: "I prestiti a dicembre sono diminuiti notevolmente rispetto allo stesso mese del 2024, a causa del forte aumento delle entrate rispetto all'anno scorso, mentre la spesa è solo leggermente superiore".
Il cancelliere, Rachel Reeves, ha fatto della riduzione del debito pubblico una priorità, soprattutto perché l'onere sul debito è attualmente molto elevato, con 1 sterlina su 10 spese destinate agli interessi sul debito.
I dati dell'ONS mostrano che i costi degli interessi hanno rappresentato 9,1 miliardi di sterline degli 11,6 miliardi di sterline di indebitamento netto del governo a dicembre.
A novembre , Reeves ha annunciato un aumento delle tasse pari a 26 miliardi di sterline nel suo bilancio autunnale per compensare l'aumento della spesa pubblica per i servizi pubblici e il potenziamento delle infrastrutture nazionali. Il cancelliere ha introdotto una norma fiscale che impone al governo di finanziare le spese quotidiane con le tasse entro la fine della legislatura.
L'Office for Budget Responsibility, l'organismo ufficiale di previsione del Regno Unito, ha affermato nel suo rapporto di novembre che gli aumenti delle tasse imposti da Reeves avevano creato un margine di spesa di 22 miliardi di sterline rispetto a questa norma fiscale.
L'OBR ha previsto che l'indebitamento netto del settore pubblico per l'anno finanziario scenderà a 138 miliardi di sterline, rispetto ai 152,6 miliardi di sterline dell'anno precedente, e porterà il deficit al 4,5% del prodotto interno lordo, in calo rispetto al 5,2% del 2024-25. L'indebitamento diminuirà poi ogni anno fino a raggiungere i 67 miliardi di sterline entro il 2031.