Esteri

Regno Unito, dolciumi statunitensi sotto accusa: possono danneggiare il DNA e aumentare il rischio di cancro

Redazione
 
Regno Unito, dolciumi statunitensi sotto accusa: possono danneggiare il DNA e aumentare il rischio di cancro

Secondo la Food Standards Agency, l'organismo di controllo britannico del settore alimentare, alcuni prodotti di una marca di dolciumi statunitense sono "non sicuri da mangiare" e contengono ingredienti che potrebbero danneggiare il DNA e aumentare il rischio di cancro.

Regno Unito, dolciumi statunitensi sotto accusa: possono danneggiare il DNA e aumentare il rischio di cancro

Da qui l'invito ad aziende e consumatori del Regno Unito sono invitati a smettere di acquistare e vendere i prodotti Jolly Rancher, di proprietà dell'azienda statunitense Hershey.
L'agenzia afferma che i dolciumi in questione contengono composti chimici (idrocarburi aromatici di oli minerali (MOAH) e idrocarburi saturi di oli minerali (MOSH)) che "non sono conformi alle leggi del Regno Unito".

Un portavoce di Hershey ha affermato che la sicurezza di Jolly Rancher è la sua "priorità assoluta", sebbene non possa sempre garantire che i prodotti fabbricati negli Stati Uniti rispettino i requisiti normativi di altri Paesi.

La FSA ha affermato che i prodotti Jolly Rancher presentano un rischio per la sicurezza se consumati regolarmente nel tempo, ma che "non vi è motivo immediato di preoccupazione, poiché il rischio per la sicurezza alimentare è basso".

In un'allerta alimentare, la FSA ha affermato: "Il MOAH può danneggiare il DNA e può aumentare il rischio di cancro, soprattutto se consumato in grandi quantità per un periodo di tempo prolungato. Il MOAH è un cancerogeno genotossico, pertanto nessuna esposizione è priva di rischi per la salute umana."

MOAH e MOSH vengono utilizzati in pasticceria per evitare che siano appiccicosi e conferire un aspetto lucido. Secondo l'agenzia, la Hershey Company sta collaborando con l'ente governativo del Regno Unito per rimuovere dal mercato britannico i prodotti Jolly Rancher interessati dal problema fin dal 2024, ma alcune aziende in Gran Bretagna hanno continuato a importare i prodotti.

I prodotti interessati sono: Jolly Rancher Hard Candy, Jolly Rancher 'Misfits' Gummies, Jolly Rancher Hard Candy Fruity 2 in 1 e Jolly Ranchers Berry Gummies. La FSA consiglia a chiunque possieda uno qualsiasi dei prodotti elencati di non consumarli e di smaltirli a casa. In caso di dubbi, i consumatori sono invitati a informare l'ufficio di controllo degli standard commerciali o il dipartimento di igiene ambientale dell'autorità locale presso cui hanno effettuato l'acquisto.

L'agenzia ha affermato di aver chiesto alle autorità preposte all'applicazione della legge di "contattare immediatamente" le aziende che avevano ricevuto o ricevuto uno qualsiasi di questi prodotti e di adottare misure per garantire che venissero ritirati dal mercato.

Il portavoce di Hershey ha affermato: "La sicurezza e la qualità di Jolly Rancher sono la nostra priorità assoluta e i consumatori possono stare tranquilli: i nostri prodotti sono sicuri da gustare", suggerendo ai consumatori di acquistare i prodotti Hershey da rivenditori autorizzati, per "garantire l'integrità e la conformità del prodotto".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite