Esteri

Regno Unito: l'inflazione a maggio si è attestata al 3,4%

Redazione
 
Regno Unito: l'inflazione a maggio si è attestata al 3,4%

L'inflazione nel Regno Unito, nel mese di maggio, secondo i dati pubblicati oggi dall’Office for National Statistics (ONS), si è attestata al 3,4%, non distaccandosi dalle stime degli economisti.
L’ONS aveva inizialmente pubblicato dati che mostravano un aumento del 3,5% nei 12 mesi fino ad aprile, ma in seguito ha affermato che un errore di calcolo dei dati relativi alle tasse automobilistiche aveva portato a una sovrastima dei dati . Senza questo errore, il dato di aprile sarebbe stato del 3,4%.

Regno Unito: l'inflazione a maggio si è attestata al 3,4%

L’inflazione di fondo di maggio, che esclude i prezzi più volatili di energia, cibo, alcolici e tabacco, è aumentata del 3,5% su base annua fino a maggio, in calo rispetto al 3,8% registrato nei dodici mesi fino ad aprile.
L’ONS ha affermato che il maggiore contributo al ribasso della variazione mensile dei tassi d’inflazione annuali è derivato dai trasporti, mentre i maggiori contributi al rialzo, parzialmente compensati, sono stati quelli provenienti da cibo, mobili e articoli per la casa.

“Una serie di movimenti contrastanti dei prezzi hanno fatto sì che l’inflazione sia rimasta pressoché invariata a maggio”, ha commentato mercoledì Richard Heys, economista capo ad interim dell’ONS.
Nel mese di maggio le tariffe aeree sono diminuite rispetto al forte aumento registrato nello stesso periodo dell’anno scorso, poiché la concomitanza con la Pasqua e le vacanze scolastiche ha influito sui prezzi. Nel frattempo, anche i costi del carburante hanno registrato un calo.

Dopo la pubblicazione dei dati, la sterlina britannica è salita dello 0,22% rispetto al dollaro, attestandosi a 1,345 dollari.
Il ministro delle finanze del Regno Unito Rachel Reeves, guardando ai dati, ha affermato che il Tesoro ha preso ''le scelte necessarie per stabilizzare le finanze pubbliche e tenere sotto controllo l’inflazione”, ma ha riconosciuto che “c’è ancora molto da fare''.

Si prevede che la banca centrale manterrà invariati i tassi di interesse nella prossima riunione di domani, tenendo conto delle pressioni inflazionistiche. All’inizio di quest’anno la Banca d’Inghilterra ha dichiarato che prevede che il tasso di inflazione salirà al 3,7% nel terzo trimestre, prima di iniziare a raffreddarsi nel prossimo anno.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite