Il cancelliere dello Scacchiere, Rachel Reaves, sta elaborando nuove regole per controllare i mercati delle criptovalute, con l'obiettivo di proteggere i consumatori portando il denaro e gli asset digitali nel "perimetro normativo". Quindi, a partire dal 2027, le criptovalute saranno regolamentate in modo simile agli altri prodotti finanziari, in base alla legislazione che entrerà in vigore nel 2027 e che prevede norme che imporranno alle aziende di criptovalute di rispettare una serie di standard supervisionati dalla Financial Conduct Authority (FCA).
Il Regno Unito vara nuove regole per il mercato delle monete digitali
I ministri hanno cercato di riformare il mercato delle criptovalute, la cui popolarità è cresciuta esponenzialmente come mezzo per investire denaro ed effettuare pagamenti.
Le criptovalute non sono soggette alla stessa regolamentazione dei prodotti finanziari tradizionali, come azioni e titoli azionari, il che significa che in molti casi i consumatori non godono dello stesso livello di protezione.
Il governo britannico ha affermato che le nuove norme renderanno il settore delle criptovalute più trasparente, aumenteranno la fiducia dei consumatori e renderanno più facile individuare attività sospette, imporre sanzioni e ritenere le aziende responsabili.
"Introdurre le criptovalute nel perimetro normativo - ha dichiarato Rachel Reaves - è un passo fondamentale per garantire la posizione del Regno Unito come centro finanziario leader a livello mondiale nell'era digitale. Dando alle aziende regole chiare, forniamo loro la certezza di cui hanno bisogno per investire, innovare e creare posti di lavoro altamente qualificati qui nel Regno Unito, garantendo al contempo a milioni di consumatori una solida tutela e escludendo dal mercato britannico gli attori poco raccomandabili".
Le società di criptovalute, tra cui possono rientrare gli exchange di criptovalute e i portafogli digitali, devono registrarsi presso la FCA se forniscono servizi che rientrano nell'ambito delle normative antiriciclaggio del Regno Unito.
Le modifiche proposte dal Tesoro faranno sì che le aziende che forniscono servizi di criptovaluta rientrino nella competenza della FCA e che i servizi siano regolamentati allo stesso modo degli altri prodotti finanziari, anche sottoponendoli a standard di trasparenza.
Il mercato delle criptovalute è stato colpito da turbolenze dovute ai crescenti timori degli investitori riguardo a una possibile bolla dell'intelligenza artificiale.
I dati del settore bancario di ottobre hanno mostrato che la quantità di denaro persa a causa di truffe sugli investimenti da parte dei consumatori del Regno Unito è aumentata del 55% in un anno, con le criptovalute false che si ritiene siano in cima alla lista.
I ministri stanno inoltre elaborando piani per vietare le donazioni politiche effettuate tramite criptovaluta , in quanto si teme che sia difficile determinarne l'origine e la proprietà.
Si ritiene che Reform UK di Nigel Farage, il partito che quest'anno è diventato il primo partito del Paese ad accettare contributi in valuta digitale, abbia ricevuto le sue prime donazioni registrabili in criptovaluta quest'autunno. Ha creato un portale crittografico per ricevere contributi, affermando che è soggetto a controlli "avanzati".