Esteri

Regno Unito, sentenza su sesso biologico delle donne: il primo giudice transgender britannico ricorre alla Corte europea

Redazione
 
Regno Unito, sentenza su sesso biologico delle donne: il primo giudice transgender britannico ricorre alla Corte europea

Il primo giudice britannico transgender ha deciso di portare il Regno Unito davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo dopo che, all'inizio di aprile, la Corte suprema ha stabilito che i termini "donna" e "sesso" nell'Equality Act si riferivano solo a una donna biologica e al sesso biologico.

Regno Unito, sentenza su sesso biologico delle donne: il primo giudice transgender britannico ricorre alla Corte europea

Victoria McCloud, giudice in pensione, ha presentato ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo per intentare un'azione legale contro il Regno Unito per violazione dei suoi diritti sanciti dall'articolo 6, quello che garantisce un giusto processo sia in materia penale che civile.

L'anno scorso, McCloud ha chiesto il permesso di partecipare al contenzioso presso la Corte Suprema intentato dai militanti critici di genere For Women Scotland contro il governo scozzese, sostenendo che avrebbe potuto incidere significativamente sulla tutela legale delle donne transgender, ma la sua richiesta è stata respinta.

McCloud, ora stratega del contenzioso presso W-Legal, ha dichiarato al Guardian che, alla base della sua iniziativa, c'è il fatto che la Corte Suprema ''si è rifiutata di ascoltare me o le mie prove per fornire loro informazioni sull'impatto della sentenza sulle persone transgender interessate e non ha fornito alcuna motivazione".

"Queste - ha spiegato - sono due premesse fondamentali della giustizia ordinaria. C'erano gruppi di protesta che si esprimevano a nome delle donne in questo caso giudiziario, ma le donne comuni non erano effettivamente rappresentate nel loro insieme. I disabili non erano rappresentati, e ora vediamo i conservatori affermare che le persone transgender devono usare i bagni per disabili, il che ha un impatto sulla vita delle persone disabili. Le conseguenze di tutto questo non sono state affrontate."

La sentenza della Corte Suprema e le successive linee guida della Equality and Human Rights Commission (EHRC), l'organismo di controllo che applica l'Equality Act, hanno sconvolto la comunità transgender del Regno Unito e hanno lasciato molte aziende e servizi senza chiarezza su quali servizi dovrebbero offrire.

In un "aggiornamento provvisorio" su come dovrebbe essere interpretata la sentenza, l'EHRC ha affermato che nei luoghi di lavoro e nei servizi aperti al pubblico, come ospedali o bar, "alle donne trans (uomini biologici) non dovrebbe essere consentito di utilizzare i servizi igienici riservati alle donne e agli uomini trans (donne biologiche) non dovrebbe essere consentito di utilizzare i servizi igienici riservati agli uomini".
Nel fine settimana, il ministro del Cabinet Office, Pat McFadden, ha affermato che era "una conseguenza logica" che alle persone transgender sarebbe stato vietato di usare i bagni del genere con cui si identificano.
McCloud ha affermato che, anziché portare chiarezza, la sentenza e la successiva dichiarazione del governo e della commissione hanno "portato caos".

"C'è caos perché la Corte Suprema dice una cosa, il governo e l'EHRC ne dicono un'altra, abbiamo norme urbanistiche stabilite dall'ultimo governo, in base alle quali i bagni inclusivi dovrebbero essere scoraggiati".
Anche i medici specializzandi che lavorano presso il Servizio Sanitario Nazionale hanno condannato la sentenza della Corte Suprema sul genere, ritenendola "priva di fondamento scientifico o medico".

I medici riuniti alla conferenza dei medici residenti della British Medical Association (BMA) tenutasi a Londra hanno approvato una mozione in cui si afferma che "il tentativo di imporre una rigida dicotomia non ha alcun fondamento scientifico o medico".
Sebbene la mozione sia stata approvata dalla conferenza, non diventerà una politica della BMA a meno che non venga votata durante l'assemblea annuale del sindacato, prevista per la fine dell'anno.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite