Esteri

Regno Unito: William parla del suo futuro da re e di come vuole cambiare la monarchia

Redazione
 
Regno Unito: William parla del suo futuro da re e di come vuole cambiare la monarchia

In quella che fonti interne alla monarchia britannica definiscono come l'intervista più ''aperta'' mai rilasciata, il principe William ha detto che, da re, vuole cambiare la monarchia.
Per la sua intervista, il principe di Galles ha scelto di parlare, a Windsorm con Eugene Levy, per la serie ''The Reluctant Traveller'' di Apple TV+.

Regno Unito: William parla del suo futuro da re e di come vuole cambiare la monarchia

"Penso di poter dire con certezza che il cambiamento è nella mia agenda", ha detto il principe. "Un cambiamento positivo, e lo accetto, mi piace quel cambiamento. Non lo temo, è proprio questo che mi entusiasma, l'idea di poter apportare un cambiamento. Non eccessivamente radicale, ma cambiamenti che ritengo necessari."

Il principe ha rilasciato queste dichiarazioni mentre accompagnava Levy in visita al Castello di Windsor, andando ad accogliere l'ospite su uno scooter elettrico.
Durante la visita ad alcune delle sale più grandi del castello, il principe William ha parlato anche della storia della sua famiglia: "Penso che se non stai attento, la storia può diventare un vero peso e un'ancora intorno a te, e puoi sentirti soffocato e troppo limitato da essa. E penso che sia importante vivere il qui e ora."

William ha sottolineato l'importanza della tradizione, ma ha anche voluto affermare di non avere paura di porsi delle domande sulla monarchia attuale.
"Ci sono momenti in cui si guarda alla tradizione e ci si chiede: è ancora adatta allo scopo oggi? È ancora la cosa giusta da fare? Stiamo ancora facendo e ottenendo il massimo impatto possibile? Quindi - ha detto - mi piace mettere in discussione le cose, è quello che voglio dire."

Nell'intervista, William ha parlato di molti argomenti, dalla famiglia, dei figli, dell'invadenza dei media e anche di football, dicendo di essere un tifoso dell'Aston Villa, uno dei club storici del calcio londinese. Ma anche anche parlato del cancro, che ha colpito il padre, Carlo, e la moglie, Kate.
"Le cose che riguardano la famiglia mi sopraffanno parecchio. Sai, la preoccupazione o lo stress per la famiglia... quello mi sopraffà parecchio."

Nel corso dell'intervista, il principe ha porta Levy in un pub, vicino al Castello di Windsor, dove il suo ospite ha bevuto una pinta di birra e lui del sidro dolce.
Parlando di come i figli hanno affrontato la malattia della made, William ha detto: ''Cerchiamo di garantire loro la sicurezza e la protezione di cui hanno bisogno. E siamo una famiglia molto aperta, quindi parliamo delle cose che ci danno fastidio e di quelle che ci preoccupano, ma non si sa mai quali conseguenze possono avere. Perciò è importante esserci l'uno per l'altro e rassicurare i bambini che tutto va bene".

Non toccando le tematiche dei difficili rapporti con il fratello, Harry, il principe lo menziona parlando di come sia cresciuto sotto il duro controllo che sua madre e suo padre dovevano affrontare.
"Spero che non torneremo ad alcune delle pratiche del passato con cui io e Harry siamo cresciuti. E farò tutto il possibile per assicurarmi che non si ripeta quella situazione."

In chiusura di intervista, William ha detto che vuole creare un mondo di cui suo figlio sarebbe orgoglioso: "Sai, anche la vita ci viene mandata per metterci alla prova e a volte può essere davvero dura, ma riuscire a superare queste difficoltà è ciò che ci rende ciò che siamo. Sono così orgoglioso di mia moglie e di mio padre, per come hanno gestito tutto l'anno scorso. Anche i miei figli se la sono cavata brillantemente."

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite