Economia

Retelit completa l’acquisizione di BT Italia e nasce Retelit-X

Redazione
 
Retelit completa l’acquisizione di BT Italia e nasce Retelit-X
Retelit consolida il proprio ruolo di leader italiano nelle telecomunicazioni e nei servizi ICT B2B annunciando il completamento dell’acquisizione delle attività domestiche e degli asset italiani di BT Italia. L’operazione, avviata lo scorso aprile con la firma di un accordo preliminare, si concretizza oggi con la nascita di Retelit-X, una nuova società interamente controllata dal gruppo, che segna un ulteriore passaggio strategico nel percorso di crescita e innovazione intrapreso negli ultimi anni.

Retelit completa l’acquisizione di BT Italia e nasce Retelit-X

Con questa acquisizione, Retelit rafforza in modo significativo la propria infrastruttura digitale, raggiungendo complessivamente oltre 47.000 chilometri di rete proprietaria in fibra ottica sul territorio nazionale. A questo si aggiungono quattro nuovi Data Center nelle aree metropolitane di Milano e Roma, che portano a 38 il numero totale dei centri di calcolo gestiti dal gruppo. Tra questi spicca il Data Center di Settimo Milanese, certificato Tier IV, che arricchirà l’Avalon Campus, il principale hub di interconnessione italiano con oltre 170 operatori presenti, garantendo i massimi standard di sicurezza e affidabilità.

L’operazione non si limita al potenziamento delle infrastrutture, Retelit integra anche nuove competenze, talenti e oltre 360 aziende clienti già seguite da BT Italia, portando così la base clienti a un livello ancora più ampio e qualificato. Il gruppo potrà contare su un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro, con un portafoglio di servizi che copre connettività, cloud, housing, security e soluzioni digitali avanzate, sempre con l’agilità e la rapidità di risposta che caratterizzano l’azienda.

Negli ultimi tre anni Retelit ha intrapreso un percorso di forte espansione, acquisendo e integrando competenze e asset di cinque società italiane specializzate nel B2B, in linea con le trasformazioni del mercato e le richieste di imprese, grandi gruppi industriali e pubblica amministrazione. Con Retelit-X, la società si propone come partner tecnologico unico per un’ampia gamma di clienti, dalle PMI alle multinazionali, dagli operatori Telco agli OTT, rafforzando la propria posizione nel mercato nazionale e proiettandosi con forza anche sul piano internazionale.

“Questa nuova tappa nel nostro percorso di consolidamento, resa possibile anche grazie al contributo di BT con la quale continueremo a collaborare, ci consente di rafforzare ulteriormente il ruolo di leader Telco e ICT in Italia” ha commentato Jorge Álvarez, CEO di Retelit e Retelit-X (in foto). “La convergenza tra rete, data center e cloud è oggi uno degli elementi chiave della competitività, e la nostra strategia, sostenuta dal nostro azionista Asterion, punta a un modello integrato capace di offrire infrastrutture e soluzioni digitali tra le più complete del Paese. In un mercato in continua evoluzione, vogliamo essere il partner di riferimento per chi investe in innovazione e sicurezza digitale”.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...