Esteri

Ucraina: i droni di Kiev danneggiano raffinerie in Russia, a secco molte stazioni di servizio

Redazione
 
Ucraina: i droni di Kiev danneggiano raffinerie in Russia, a secco molte stazioni di servizio

Mentre i soldati russi conquistano territorio ucraina sul terreno, Kiev ha lanciato un'offensiva aerea in Russia, facendo nelle ultime settimane le raffinerie di petrolio bersaglio di attacchi con droni. Gli attacchi, che oltre alle raffinerie hanno coinvolto altre strutture energetiche, hanno provocato una penuria di carburante, lasciando le stazioni di servizio a secco, tanto che, davanti agli impianti, si sono create lunghissime file di automobilisti alla disperata ricerca di benzina.

Ucraina: i droni di Kiev danneggiano raffinerie in Russia, a secco molte stazioni di servizio

Tanto che i responsabili delle stazioni hanno dovuto ricorrere al razionamento o addirittura interrompere le vendite. I prezzi all'ingrosso della benzina A-95 (quella con il numero di ottano più alto) alla Borsa mercantile internazionale di San Pietroburgo, riferiscono i media specializzati, hanno toccato livelli record la scorsa settimana, raggiungendo circa il 50% in più rispetto a gennaio, a causa dell'impennata della domanda da parte degli agricoltori che cercano di portare a termine il raccolto e dei russi che si mettono in viaggio per la loro ultima grande vacanza estiva.

I media russi, fa parte loro, hanno riferito che la carenza di carburante sta colpendo i consumatori in diverse regioni dell'Estremo Oriente e nella penisola di Crimea , annessa illegalmente all'Ucraina da Mosca nel 2014.
I media della regione di Primorye, al confine con la Corea del Nord, hanno segnalato lunghe code e prezzi di circa 78 rubli al litro (presso le stazioni di servizio della zona, dove lo stipendio medio mensile è equivalente di circa 1.200 dollari.

I giornalisti dell'emittente locale Primpress hanno scoperto che altri automobilisti cercavano di vendere benzina online a prezzi che arrivavano a 220 rubli al litro. Nel distretto di Kurilsky, nelle Isole Curili, a nord del Giappone, la carenza di benzina A-92 a basso numero di ottano ha costretto le autorità a sospendere del tutto le vendite al pubblico lunedì. In Crimea, una popolare località turistica, alcune aziende vendevano carburante solo ai possessori di coupon o tessere speciali.

La Russia non è estranea agli aumenti dei prezzi della benzina a fine estate. Ma la carenza di quest'anno è stata aggravata dagli attacchi dell'Ucraina alle raffinerie di petrolio durante la guerra che dura da tre anni e mezzo. Attacchi più estesi e concentrati stanno causando danni maggiori e ostacolando la produzione, il tutto in concomitanza con il picco della domanda.

L'Ucraina ha già preso di mira le infrastrutture energetiche in passato, ma gli attacchi più recenti hanno avuto più successo, con un numero maggiore di droni che hanno preso di mira un gruppo più concentrato di impianti.

Tra il 2 e il 24 agosto, l'Ucraina ha attaccato infrastrutture petrolifere almeno 12 volte, secondo quanto riportato dai media. Di questi attacchi, almeno 10 hanno preso di mira siti nell'arco Ryazan-Volgograd, nella Russia sudoccidentale.

Questi attacchi hanno danneggiato molte raffinerie di petrolio ma non le hanno distrutte completamente, essendo queste struttura estremamente resistenti agli incendi. Ma possono rallentare l'attività di raffinazione, come dimostra un calo nell'assunzione di petrolio greggio da trasformare in diesel, benzina o altri prodotti di circa 200.000-250.000 barili al giorno.

L'inflazione ha inoltre reso meno redditizio il commercio di benzina per i fornitori che normalmente la acquistano all'inizio dell'anno per poi rivenderla nei mesi estivi, dove i prezzi sono più alti; molti imprenditori hanno semplicemente deciso di non farlo quest'anno.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite